Aeroporto e seconda stazione: la vittoria della società civile

Schiarite all’orizzonte per l’aeroporto Lisa e per l’alta velocità Bari – Foggia – Roma. Il via libera della Unione europea al finanziamento interamente pubblico dell’allungamento della pista e l’accelerazione impressa da RFI alla seconda stazione di Foggia aprono nuove prospettive ed opportunità al trasporto in Capitanata, che bisognerà adesso riempire di contenuti. Tanto per ricordare, … Leggi tutto

Il grido di Foggia: la questione meridionale non è chiusa. E va rilanciata.

Contadini e braccianti nel Gargano dei briganti di Michele Eugenio Di Carlo è un libro importante, perché svela – con il supporto ineccepibile di manoscritti e documenti d’archivio – una realtà poco nota, se non addirittura rimossa e dimenticata. Dopo l’unificazione dell’Italia, il Mezzogiorno precipitò in una situazione di miseria nera, di disoccupazione e di … Leggi tutto

Arriva a Foggia la banda superlarga. E c’è chi trema.

Come avevamo preannunciato, la striscia di Madetù diventa settimanale, con battute, freddure e calembour più selezionati. È fatale che si perda un po’ di attualità, ma il risultato mi sembra positivo. Per i più giovani, Tata Giacobetti era un componente del leggendario Quartetto Cetra, che furoreggiò negli anni ’60, e che vedete nella copertina di … Leggi tutto

Se i tratturi della transumanza diventano piste ciclabili…

Non è vero che le discussioni sul social producano sempre aria fritta. Succede anche che inneschino discussioni serie, approfondite, qualificate. Soprattutto se ad intervenire sono persone competenti, che conoscono bene l’argomento di cui si sta ragionando. È successo a Lettere Meridiane, in occasione del recente articolo [Piste ciclabili e tratturi della transumanza, un’opportunità per Foggia, … Leggi tutto

Landella fa arrabbiare le donne

Quarant’anni di legge sull’interruzione volontaria della gravidanza. Quarant’anni di polemiche, discussioni, lacerazioni, e perfino un referendum. Ma ogni volta, punto e a capo: l’argomento divide e contrappone. Una incauta presa di posizione del sindaco di Foggia, Franco Landella, ha suscitato un vespaio di polemiche. Il primo cittadino si era fatto fotografare davanti al Municipio, con … Leggi tutto

Ricordi rossoneri | Alberto Mangano, barbiere di serie A

Un paio di settimane fa mi ha chiamato l’amico Alberto Mangano, giornalista sportivo, presidente dell’Archeoclub, ma anche uomo di cultura e cultore del passato e della storia di Foggia. – Riordinando le carte di mio padre, ho trovato un tuo articolo, comparso su Daunia Sport, nel 1980. Mio padre lo ha conservato perché parla di … Leggi tutto