Evviva l’ignorantità

Print Friendly, PDF & Email

Il caso dei presunti fondi neri dalla Russia alla Lega tiene banco nell’odierna edizione della striscia satirica di Madetù, e c’era da aspettarselo, visto che la vicenda è finita nel mirino non soltanto della stampa, ma anche della satira. Il nostro disegnatore satirico in versione solo testo ci regala tuttavia anche alcune sfavillanti e divertentissime battute sull’ennesima magra degli studenti italiani al cospetto delle prove Invalsi. Proprio alla scarsa dimestichezza con la lingua italiana emersa e sancita dai test è dedicata la copertina, disegnata da Nicola Cardone e firmata dal suo Cardet. Ma state in campana, perché anche domani la rubrica satirica sarà di scena, con una striscia dedicata ad altri irresistibili calembour.  Buon divertimento.

*  *  *

PALLE IN RETE

Calcio femminile. Gli Stati Uniti vincono i Mondiali con due palle in rete.

Devono aver vinto copiando Lega e 5Stelle.

I TREMORI DELLA MERKEL

La Merkel colta ancora dal tremore. Nonostante si tratti della terza volta, continua a rassicurare i tedeschi: “Sto beee nis ssssi mo”.

SAVOINI / 1

La portavoce di Salvini sostiene che l’Associazione Lombardia-Russia, presieduta da Savoini, non abbia nulla a che fare con la Lega.

Diversamente dalla Associazione Russia-Lombardia, presieduta da tale Savoinoskj.

SAVOINI / 2

Gianluca Savoini, una carriera folgorante con la Lega. Da portavoce a portarubli.

SAVOINI / 3

Savoini beccato in un audio mentre confabula con i russi, mette in crisi Salvini e la Lega. Il leader del Carroccio lo ammonisce per il futuro: “Zitto a Mosca”.

GUERRE

Fondi neri dalla Russia alla Lega. Salvini si sente assediato: dai siti d’inchiesta, dalle opposizioni, dai 5Stelle, dalla stampa. Con Putin c’è il rischio di mettersi male. A Salvini non resta che il gesto più estremo. Dichiarare guerra. All’Italia.

ALEX

Il veliero Alex attracca a Lampedusa e sbarca 41 migranti. Mezzo sequestrato.

L’altro mezzo servirà a Salvini per continuare a fare campagna elettorale.

IGNORANTITÀ / 1

Al Sud un italiano su due legge ma non capisce quel che legge. Eppure io penso non si tratti di un problema di ignorantità.

IGNORANTITÀ / 2

Un italiano su tre non sa quel che legge. Per la Lega è importante che sappia quel che vota.

LETTURE

Al Sud uno studente su due non capisce un testo di italiano. Ho voluto verificare questa cosa e l’ho detto a mio figlio, 18 anni. Mi ha risposto: “Papà, cos’è un testo?”

MAESTRA A LUCI ROSSE

Sospesa una maestra che in una scuola elementare di Vicenza flirtava con un alunno di 5a elementare. Espliciti i messaggi trovati sui telefonini dei due: “Ti amo”, “Ti spupazzerei su tutto il mio corpo”, “Voglio toccarti”.

Non esistono più gli uomini di una volta.

TOMBE

Caso Orlandi. Trovate vuote le due tombe nel cimitero teutonico. È la dimostrazione che a Roma non funziona niente. Comprese le imprese di pompe funebri.

BENETTON

I Benetton vogliono entrare in Alitalia. Pronto già lo slogan: “Con noi volate sempre. Anche dai ponti”.

AMORI

In Italia la sinistra liscia Trump, la destra che guarda ammirata la Russia di Putin. Manca solo Casini che spolvera l’amore al tempo di greci e romani e stiamo a posto. (Copyright Monsieur Travet)

Facebook Comments

Hits: 219

Author: Maurizio De Tullio

1 thought on “Evviva l’ignorantità

  1. Azzeccate tutte e sempre tempestive, i politici danno sempre ottimi spunti per la satira xche ‘ potrebbero essere obiettori di coscienza, ma purtroppo per loro non sono né.. Obiettivi e la coscienza non sanno neanche dove abita.., Complimenti a Nicola e Maurizio xche’ sono in grande sintonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *