Foggia-Cerignola, derby da satira

Print Friendly, PDF & Email

Come annunciato, ecco la seconda parte della striscia satirica di Madetù, illustrata da Nicola Cardone (la firma Cardet dell’immagine di copertina è, appunto, l’acronimo di Cardone-De Tullio). L’onore della copertina premia l’humour nero (nel senso che si riferisce alla cronaca nera che spesso affligge le due città interessate), ovvero la battuta di Madetù sul derby calcistico del Tavoliere, che tra qualche settimana opporrà Foggia e Cerignola. Splendido il calembour che il nostro disegnatore satirico in versione solo testo ci regala sull’attualità politica e sul nuovo governo, giocando sui termini opera, farsa e tragedia. Un cristallino esempio di come la satira possa essere più eloquente di un articolo di fondo.

Per un contrattempo, non abbiamo potuto pubblicare la striscia come si consueto ieri, domenica. Allora, buon lunedì, e buona settimana. All’insegna del sorriso.

*  *  *

FARSA O TRAGEDIA?

Il nuovo Governo è all’opera. Da capire se si tratta di una farsa o una tragedia.

FOGGIA VS CERIGNOLA. TORNA IL DERBY

Dopo 70 anni torna il derby di Capitanata tra Foggia e Cerignola. I tifosi si sono accordati senza problemi. I cerignolani si occuperanno dei furti di auto e i foggiani dello spaccio di droga.

AVVOCATO DEI CITTADINI O INGEGNERE DEI COSTRUTTORI?

Il Sindaco di Foggia, Franco Landella, ha assegnato le Presidenze alle varie Commissioni consiliari. La più importante, quella all’Urbanistica, è andata ai 5 Stelle. La guiderà il capogruppo pentastellato ing. Quarato, sfidante di Landella alle recenti comunali. La cosa ha fatto infuriare il Pd, che ha gridato all’inciucio. Ma Quarato si difende ricordando che lui è l’avvocato dei cittadini.

L’importante è che non diventi l’ingegnere dei costruttori.

C’ERA UNA SVOLTA

Il nuovo accordo tra 5 Stelle e Partito Democratico sembra così irreale da sembrare una favola. Sento già la fatina declamare: “C’era una Svolta…”.

SESSO ORALE OFF LIMITS

Uno studio conferma che il sesso orale può provocare il tumore alla bocca. Già il Vaffanculo aveva i suoi rischi, ma adesso non potremo mandare più nessuno nemmeno affammoc?

FOGGIANO RECORDMAN DEI FURTI D’AUTO

In Italia avviene un furto di auto ogni 4 minuti circa. A Foggia, nel parcheggio del centro commerciale GrandApulia, è stato battuto ogni record: rubata una utilitaria in meno di 50 secondi. Il video è diventato subito virale in tutta Italia e ha fatto il giro dei siti d’informazione e dei Social.

L’autore, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare precisando però che per lui si tratta di un normale lavoro.

DIALOGO PD-M5S

Pd: Luigi, con chi vuoi fare il Governo?

M5S: CON TE

Pd: E con chi devi fare le consultazioni?

M5S: CON TE

Pd: E chi deve fare il Presidente del Consiglio?

M5S: CONTE! (Copyright Rear)

LA BANALITÀ DEL MALE COLPISCE ANCORA

Ad Andria litigano ad una rotatoria e uno dei due viene ucciso a coltellate, davanti a moglie e figlioletto. L’omicida aveva dei precedenti e infatti ha ucciso per una precedenza.

MORIRE FACENDO SESSO

In Francia, impegnato in un viaggio d’affari, muore durante un rapporto sessuale con una prostituta. In molti hanno chiesto il cellulare della donna.

GOVERNO SENZA TOSCANI/1

I renziani si lamentano perchè nel nuovo Governo giallorosso è palpabile l’assenza di toscani. E non è forse meglio? Già i Benetton sono odiati dai 5 Stelle… Se ci fosse stato pure Oliviero Toscani sarebbe stata la fine.

GOVERNO SENZA TOSCANI/2

I renziani si lamentano perchè nel nuovo Governo giallorosso non vi sono toscani. Tranquilli. Anche se mancano i toscani ci sono un paio di mezze cicche.

LA FOLLIERO SBARCA IN RAI

Emanuela Folliero starebbe per lasciare Mediaset. Dovrebbe approdare in Rai, con due belle scialuppe.

DI FONSO, IL PADAUNO ANCORA A SECCO

Annullata all’ultimo momento dagli ex leghisti paDauni di Foggia, la cerimonia dell’ampolla nelle acque del Celone, al pari della più celebre che si svolge attingendo l’acqua dalle fonti del Po, che era prevista per oggi.

Il promotore della scampagnata – il consigliere comunale salviniano Di Fonso – si è reso conto che il Celone era in secca.

Quando si dice che la natura si ribella ai gesti inconsulti degli uomini…

Facebook Comments

Hits: 186

Author: Maurizio De Tullio

1 thought on “Foggia-Cerignola, derby da satira

  1. Il duo Cardet colpisce ancora. Il derby Foggia Cerignola si può considerare derby di quartiere, ognuno la propria zona, con il beneplacido di tutti, complimenti ragazzi, siete complementari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *