Il pranzo di Natale (pugliese e dauno)

Print Friendly, PDF & Email

Ancora non avete deciso i menù con cui imbandirete la tavola nelle imminenti feste? Lettere Meridiane vi dà una mano, riproponendo, di seguito gli articoli che negli anni passati abbiamo dedicato ai “sapori della memoria” di Natale. Buon appetito.

ANTICHI SAPORI PERDUTI: TAGLIATELLE AL SUGO DI ANGUILLA, FETTUCCINE CON CECI E BACCALA’, STRASCINATE CON LA RICOTTA ZUCCHERATA

La modernità e il trend imperversano purtroppo anche nei menù natalizi, sempre più a base di malinconiche ostriche, astici ed aragoste. In realtà, anche la tradizione propone piatti da fare invidia alla nouvelle cousine, come quelli di cui parliamo nel post qui sotto, che esalta i sapori perduti: le tagliatelle al sugo di anguilla e le fettuccine con ceci e baccalà di Rignano Garganico e le sfavillanti “strascinate” con la ricotta zuccherata di Bari.

Antichi sapori perduti del menù natalizio

COME SFAMARSI, NONOSTANTE IL DIGIUNO: ECCO LE PETTOLE

Oggi va di moda l’aperitivo della vigilia. Una volta vigeva, invece, la pratica del digiuno, che anticipava il cenone e che prescriveva di consumare soltanto pane ed acqua. Ma c’è modo e modo di mettere assieme pane ed acqua. Sono nate così le “pettole“.

Sapori della memoria: le pettole di Natale

I CUCULI, LA PETTOLA RICCA DI CERIGNOLA

Panzerotti e “cuculi” (all’uso di Cerignola) sono diffusi in tutta la Puglia. La pasta fritta, ingrediente base delle “pettole” o delle “pizze fritte” viene riempita con altri ingredienti tipici del tacco d’Italia: pecorino, pomodoro, alici. Un trionfo del gusto.

I sapori della memoria | I cuculi fritti della Bambinella

 

TRA I PRIMI NATALIZI, L’ECCELLENZA ARRIVA DA SAN SEVERO

Non sono moltissimi i “primi” suggeriti dalla tradizione gastronomica natalizia, che predilige piuttosto la vigilia. Ma c’è un must, che giunge da San Severo, che propone una versione ricca del pancotto, la Zuppetta, un incredibile intreccio di sapori ma anche di savoir-faire culinario.

Monumenti culinari natalizi: la Zuppetta di San Severo

TRA I SECONDI, NON PUÒ MANCARE IL CAPITONE

Il capitone, ovvero la femmina dell’anguilla, è un’altra delle vittime della modernità. Non si usa più o quasi, nemmeno nei ristoranti alla moda dove gli chef ti parlano di food (e non di cibo) e preferiscono ammannirti il sushi. Che tristezza. Che stupida banalità. Eppure il capitone rappresenta una delle pietanze più antiche e più legate alle “radici”. Era caro già a Federico II di Svevia, che lo proponeva ai suoi ospiti.

I sapori della memoria | Capitone, cibo imperiale (di Geppe Inserra)

NAPOLI CHIAMA FOGGIA, CON L’INSALATA DI RINFORZO

Foggia, crocevia di culture, genti e sapori diversi. Si ispira chiaramente alla tradizione partenopea l’insalata di rinforzo, saporita parentesi tra un piatto forte e l’altro.

I sapori della memoria | Il pranzo di Natale non è completo, senza l’insalata di rinforzo

 

I DOLCI

LA PIZZA SETTE SFOGLIE

Se non è dolce, che Natale è? La tradizione gastronomica natalizia è ricchissima di dolci. Su tutti spicca la Pizza Sette Sfoglie di Cerignola, autentico capolavoro di pazienza, manualità e dedizione. A Orta Nova prende il nome di Pizza Sette Veli. Una delizia del palato.

Sapori della memoria | Quando il dolce di Natale diventa arte

ALTRO CHE FAST FOOD: INCHINATEVI ALLE CARTELLATE

È inutile negarlo. Per cucinare bene occorre tempo, pazienza, dedizione. Insomma bisogna metterci l’anima. Se non avete tempo e voglia, non provate neppure a fare le “cartellate”. Diversamente, leggete il post, e cimentatevi.

I sapori della memoria | Cartellate, inno natalizio pugliese e antidoto ai fast food

IL FASCINO DISCRETO E MISTERIOSO DELLE MANDORLE ATTERRATE

Perché si chiamino così, è questione che tuttora appassiona filologi e storici. La loro origine affonda lontano nel tempo. Ma il loro sapore è quanto di più prorompente ed attuale, a patto di prepararle secondo la tradizione…

Sapori della memoria | Le mandorle atterrate, come si facevano una volta

 

 

Facebook Comments

Hits: 733

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *