Solidarietà digitale, istruzioni per l’uso

Print Friendly, PDF & Email

La lotta al coronavirus sta provocando un drastico cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti degli italiani. Non tutte negative, però. Tra gli aspetti positivi c’è la scoperta del mondo digitale e delle opportunità che esso offre per ridurre la mobilità, per rendere più comodo e produttivo il lavoro, per favorire l’apprendimento a distanza.

Sta dando eccellenti risultati l’iniziativa della Solidarietà Digitale promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del coronavirus attraverso soluzioni e servizi innovativi.

Grandi imprese operanti nel settore dell’IT (tra cui colossi come Google, Amazon e Microsoft) mettono gratuitamente a disposizione iniziative, servizi e soluzioni che hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini. Insomma restare a casa sì, ma senza perdere del tutto la possibilità di lavorare, studiare, tenersi informati. 

Lettere Meridiane pubblica di seguito una guida ai servizi di Solidarietà Digitale con l’impegno ad aggiornarla quotidianamente.

Le offerte sono distinte nei diversi settori d’interesse dell’iniziativa del Ministero: connettività, servizi, informazione e intrattenimento, smartworking, e-learning.

E-LEARNING E SMART WORKING 

MICROSOFT

Davvero eccellente il pacchetto di servizi messo a disposizione dall’azienda fondata da Bill Gates.

Microsoft mette a disposizione Microsoft Teams, la sua piattaforma di collaborazione e produttività in tutta sicurezza, che consente di creare un ambiente di collaborazione in pochi passaggi ed ottenere funzionalità illimitate come chat, videochiamate, condivisione di file, archiviazione e molto altro.

Quanti non posseggono licenze Office 365  (individui, professionisti, piccole e medie imprese) possono attivare una versione gratuita di Microsoft Teams (versione completa) che permette di creare un ambiente di collaborazione in pochi passaggi, valida fino a Gennaio 2021.

Per Scuole ed Atenei è disponibile Office 365 A1 che permette di fornire gratuitamente Microsoft Teams ad insegnanti, studenti e ruoli amministrativi per le scuole di ogni ordine e grado e Università. Supporto alle scuole Numero verde: 800 917 919 e 800 69 42 69 E-mail dedicata: Scuole@microsoft.com.

Per quanti già posseggono licenze Office 365 è disponibile un supporto all’attivazione di Microsoft Teams tramite la divisione di risorse tecniche Microsoft Services, un ecosistema di Partner specializzati disponibili sul territorio nazionale e attraverso la condivisione di best practices e materiali utili.

Tutte le informazione utili possono essere trovate cliccando qui.

GOOGLE

Big G mette a disposizione l’accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti quanti sono già clienti Gsuite, e per università, scuole ed organizzazioni no-profit, fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

Per aderire e per ottenere maggiori informazioni leggere il messaggio agli amministratori di G Suite. Informazioni specifiche per scuole e università a questa pagina web.

TIM

Tim offre gratuitamente l’eccellente servizio WeSchool, piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. Per aderire all’offerta consultare la guida per usare gratuitamente la piattaforma. È possibile accedere attraverso Piattaforma webApp Android o App iOS.

SMART WORKING

CISCO E IBM

Per aziende e professionisti, Cisco e Ibm rendono disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. È previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Per aderire e per ottenere ulteriori informazioni cliccare qui.

CONNEXIA

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

SERVIZI

AMAZON

Il gigante dell’e-commerce offre AWS (Amazon Web Services), avanzatissima piattaforma di Cloud computing. In particolare, viene offerto un pacchetto di crediti gratuiti, per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a un piano di supporto e a un canale di assistenza. Per usufruire del servizio , è possibile inviare le richieste di adesione via mail a awsforitaly@amazon.com.

ITALIA ON LINE

Italia Online rende disponibile a tutti gli italiani, gratuitamente per un anno, la Libero Mail Pec da 1 giga. Il servizio è attivabile dal 9 al 30 marzo 2020 visitando l’indirizzo web mailpec.libero.it

INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO

GRUPPO GEDI

Il gruppo GEDI mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti alla versione digitale de La Repubblica e 25.000 abbonamenti gratuiti alla versione digitale de La Stampa. Il servizio sarà riattivato a breve, in quanto è in corso l’aggiornamento delle modalità di accesso per renderle conformi al DPCM dell’9 marzo 2020.

Per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga. Il servizio è attivabile dal 9 al 30 marzo 2020 visitando l’indirizzo web mailpec.libero.it

CONNETTIVITÀ
TIM
TIM offre GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse. I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo pagina web dedicata , l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187.
WINDTRE

Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili progressivamente per tutti i clienti mobili voce Windtre ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni. L’iniziativa partirà dai clienti residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo e poi proseguirà verso tutta l’Italia. Gli utenti delle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo sono stati raggiunti automaticamente. Gli altri interessati verranno informati direttamente con un SMS.

VODAFONE

L’offerta Vodafone Business è riservata a imprese, P.IVA ed istituzioni italiane già clienti Vodafone, per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi. L’attivazione è automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

Lettere Meridiane aggiornerà costantemente la guida, in caso di nuove offerte.

Facebook Comments

Hits: 233

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *