Luoghi del cuore FAI: la Capitanata arranca

Print Friendly, PDF & Email

La gente della provincia di Foggia non sta ripetendo l’entusiasmante mobilitazione degli anni passati per I luoghi del cuore, l’iniziativa con cui il FAI (Fondo Ambiente Italiano) si prefigge di censire i “luoghi da non dimenticare” del Bel Paese.
Il luogo del cuore della Capitanata maggiormente votato fino ad oggi è Castelfiorentino, località di importanza storica straordinaria, perché vi morì Federico II di Svevia. Ma i 636 voti che ha raccolto sono ben poca cosa rispetto ai 3.886 voti di Bergamo Alta, che capeggia la classifica nazionale, ed anche rispetto ai 2.216 voti ottenuti dalla Circummarpiccolo, strada dimenticata ed affascinante di Taranto, che guida la classifica pugliese e con il suo 6° posto si inserisce nella “top ten” italiana.
Al momento, Castelfiorentino è soltanto al settimo posto della classifica pugliese e al 41° di quella nazionale.
Ai luoghi del cuore e al valore dell’iniziativa del FAI Geppe Inserra ha dedicato una puntata della edizione televisiva di Lettere Meridiane (in onda il lunedì e il giovedì alle ore 20.00 sul canale 272 di SharingTv), che potete vedere qui sotto.
A puro titolo esemplificativo, per sottolineare l’importanza di una massiccia partecipazione all’iniziativa, Inserra cita quattro luoghi del cuore che meriterebbero attenzione, raccontandoli con suggestivi filmati: il Rione Fossi di Accadia, la Chiesa e il parco archeologico di Santa Maria di Devia a Sannicandro Garganico, l’abbazia di Kalena a Peschici e il Palazzo Trifiletti a Foggia.
Guardate la puntata e partecipate ai luoghi del cuore. Potete votare a questa pagina web.

Facebook Comments

Hits: 322

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *