Pentiti? No, in allenamento

Print Friendly, PDF & Email

Giugno fa bene ai nostri umoristi, che questa settimana si sono letteralmente scatenati: freddure, calembour, fotovignette, storie satiriche, diverse delle quali collegate al (tragico) argomento d’attualità della settimana: l’uccisione ad opera di un poliziotto bianco di George Floyd. All’orrendo episodio è dedicata la fotovignetta d’apertura, che fa sorridere, ma anche riflettere.

La fotovignetta di chiusura è dedicata ad un’altra notizia d’attualità, questa volta di carattere artistico: la scomparsa del grande e geniale artista Christo, esponente di primissimo piano della land art, che ha detenuto con l’Italia un rapporto molto profondo. La sua valorizzazione internazionale partì da Spoleto, e italiana è una delle sue opere più note, The Floating Piers, una installazione realizzata sul Lago Iseo, grazie alla quale i visitatori riuscivano letteralmente a camminare sull’acqua. Madetù gli rende omaggio con una freddura divertente, e nello stesso tempo tenera.

Da segnalare, nel gruppo di amici che collabora alla rubrica c’è questa settimana una new entry: Joey, che immagina gli esami di stato secondo il Ministro Azzolina, in una storia quanto mai esilarante.

Di seguito la ricca puntata di Riso alla foggiana di questa settimana. Come sempre, guardate, leggete, sorridete, commentate. E buona domenica (g.i.)

*  *  *

LA COLPA DI CHI MUORE

Fa discutere la morte del cittadino afroamericano, ucciso da un poliziotto bianco. L’autopsia rivelerebbe che l’uomo non sarebbe morto per asfissia nè per strangolamento. Certo. Fosse ancora vivo, George Floyd sarebbe accusato di aver premuto con il collo il ginocchio del povero poliziotto.

LA PARTITA TRA BIANCHI E NERI

Un video dimostra i tre poliziotti che immobilizzano a terra il povero George Floyd.
– Ma che bisogno c’era di bloccarlo in quel modo?
– Temevano che il nero potesse muovere e vincere in due mosse.

LE PROTESTE DEI NERI E LA FUGA DI TRUMP

Assalto alla Casa Bianca da parte dei protestanti per la morte assurda di George Floyd. Evacuati il Presidente Trump e Melania. Sono scappati dall’ufficio di gabinetto insieme alla loro merda.

SUPREMATISTI BIANCHI E COSCIENZA NERA

La morte di George Floyd, l’ennesimo cittadino nero ucciso da un poliziotto bianco, sta scatenando proteste e violenze in tutti gli Stati Uniti.
– I suprematisti bianchi però potrebbero mettersi una mano sulla coscienza…
– Non possono. Scoprirebbero che è nera.

DICHIARAZIONE ESCLUSIVA DELLA AZZOLINA A “RISO ALLA FOGGIANA”

Per gli imminenti esami di Stato, ho definito i primi provvedimenti. Si svolgeranno in aula con massimo di 2 candidati che potranno entrare in fila per 3 col resto di 2.
Saranno muniti di guanti e mascherina che coprirà anche le orecchie per evitare eventuali suggerimenti.
Si partirà dalla lettera A come Azzolina, che non vuole essere una volgare esclamazione, ma un sinonimo di chiarezza.
I candidati con le lettere K, W, X e Y saranno assolti e promossi per mancanza di prove. (Copyright Joey)

IL VIRUS E LE MASCHERINE

– Proprio vero. Sto virus non guarda in faccia nessuno…
– Per forza. Con tutte ‘ste mascherine.

QUANDO SCAPPA SCAPPA

Intervistato al volo, un manifestante che il 2 Giugno a Roma partecipava al corteo “patriottico” indetto da Salvini e Meloni, ha detto e ripetuto che la mafia doveva uccidere il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e non suo fratello Piersanti. Se lo individueranno, dirà che gli è scappata. Esattamente come è successo ad uno degli organizzatori della recente “Marcia su Roma”, che nella notte ha pisciato di proposito all’esterno della sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

IL PAPA E LA FABBRICA DI SAN PIETRO

Papa Francesco approva il nuovo Codice degli Appalti del Vaticano. Finalmente, dopo 2000 anni, si saprà a chi affidare la conclusione dei lavori della Fabbrica di San Pietro.

LE “MERDE” NON PARLANO

Dopo averlo definito “una merda”, Palamara – a detta di Salvini – lo starebbe cercando. “Ma io non ho niente da dirgli” ha chiosato il leader leghista. Infatti, da quando le merde parlano?

IL VIRUS È ANCORA TRA NOI

Questo virus non è sparito completamente, come affermano alcuni scienziati, ma vive ancora tra noi. Lo si può trovare nei supermercati tra i pacchi di pasta e il lievito, nei bar, al mare, nei confessionali delle chiese… Tra un po’ ci verrà anche a citofonare. (Copyright Joey)

È MORTO IL CHRISTO DE NOANTRI

Morto il celebre artista Christo. Uno che ha fatto più miracoli di un suo omonimo. 2000 anni fa Cristo era l’unico a camminare sull’acqua. Christo invece ha fatto camminare sull’acqua migliaia di persone senza bisogno di fare miracoli.

Facebook Comments

Hits: 144

Author: Maurizio De Tullio

2 thoughts on “Pentiti? No, in allenamento

  1. Cosa dire c’è ne per tutti i gusti, le problematiche dei nostri tempi sono molte ma sviscerate in questo modo sono solo da applausi, complimenti Madetu’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *