Come indossare la mascherina al mare

Print Friendly, PDF & Email

I nostri umoristi sono in pieno clima estivo, e firmano oggi una memorabile puntata di “riso alla foggiana”. Una di quelle che mette in crisi l’editor, chiamato a scegliere la copertina. La spunta la divertente vignetta di Nicola Cardone, che propone a signore e signorine un modo assolutamente originale di indossare la mascherina al mare. Ma avrebbero meritato l’apertura anche le altre fotovignette, confezionate da Madetù, soprattutto il calembour al vetriolo sulla riapertura della Biblioteca Provinciale di Foggia. Per il resto uno scoppiettante florilegio di battute, sfottò, giochi di parole, per… ridere alla foggiana. Ma non finisce qui. Domani una edizione straordinaria e monotematica, con uno splendido disegno di Nicola Cardone, che rende omaggio, da par suo, ad un grande personaggio del fumetto italiano.
Come sempre, buona lettura e buona domenica. (g.i.)

* * *

UNITED DOLORS

Il Governo ha deciso. Fuori i Benetton da Autostrade. Esultano i 5Stelle.
United Dolors of Benetton.

GRIDO D’AMORE DI TOSCANI PER BENETTON

Oliviero Toscani, che per 30 anni ha lavorato come fotografo per i Benetton, ha detto che non ha mai conosciuto una persona più buona di Luciano Benetton.
Uno che non si sognerebbe mai di toccare un fiocco di lana di una pecora.

 

IL DIAVOLO FA LE PENTOLE E…

Scoppia un altro incendio in una grande cattedrale francese, dopo quello che distrusse Notre Dame a Parigi.
Il diavolo fa le pentole ma si dimentica di spegnere il fuoco.

NIENTE DI DONNA NELLA LEGA ALLE ELEZIONI REGIONALI/1

Sfuma l’ipotesi della moglie del Sindaco di Foggia tra i candidati della Lega in Puglia. Salvini è stato di parola: prima gli italiani, poi i foggiani.

NIENTE DI DONNA NELLA LEGA ALLE ELEZIONI REGIONALI/2

Sfuma l’ipotesi della moglie del Sindaco di Foggia tra i candidati della Lega in Puglia.
Dopo l’esperienza fallimentare in Emilia Romagna con la Bergonzoni e il prossimo con la Ceccardi in Toscana, Salvini ha capito che chi dice Di Donna dice danno.

DUBBIO ESTIVO

È risaputo che l’acqua restringe i tessuti.
Sarà questo il motivo per cui questa è un’estate in cui si vedono più ombrelli che ombrelloni? (Copyright Nicola Cardone)

 

FOGGIA IMPREPARATA AGLI ACQUAZZONI

L’ennesimo acquazzone rivela le solite magagne della città.
– Soprattutto ha messo in ginocchio i foggiani…
– Tranquillo. Stanno così per prenderlo in culo meglio le prossime volte.

I LEGHISTI SI FOTOCOPIANO LE SCUSE

L’ex eurodeputato leghista Mario Borghezio accusato di aver sottratto libri e documenti storici all’Archivio di Stato. “Volevo solo fotocopiarli, poi li restituivo!”, ha detto. Dev’essere una moda quella dei leghisti. Anche Salvini ha preso 49 milioni di soldi pubblici e ha promesso di restituirli.

COMIZI ALLE REGIONALI SENZA SALIRE SUL LOPALCO

Pierluigi Lopalco candidato con Michele Emiliano alle prossime Regionali pugliesi. Dice che intenderà, se eletto, fare l’Assessore alla Sanità. Complimenti al noto epidemiologo. Grazie alla ribalta televisiva non avrà bisogno di fare comizi su alcun Lopalco.

IL GPS DELLA AZZOLINA PER LE CATTEDRE

Novità tecnologica nella scuola. La Ministra Azzolina annuncia una semplificazione nell’assegnazione delle cattedre grazie al sistema GPS.
Il professor Caputo, per es., con il nuovo elenco avrà la seguente posizione: Latitudine 40.85299 e Longitudine 14.24789. Invariato il numero di scarpe: 43. (Copyright Nicola Cardone)

SANTA SOFIA, ERDOGAN E IL PAPA

La splendida Santa Sofia ad Instabul a breve diventerà moschea. Era un museo. Lo ha deciso il Presidente turco Erdogan. Papa Francesco si è detto molto addolorato e preoccupato per Santa Sofia. E la Santa gli ha subito risposto: “Sapessi io. Tu stai a Roma, ma io Erdogan me lo devo sorbire qua ogni giorno”.

ANTIFASCISTI. SOSTIENE SUSANNA

Susanna Ceccardi, la candidata leghista alle prossime Regionali della Toscana, ha detto che per lei non ha senso definirsi antifascisti oggi. “Poteva valere nel 1944, non ora”. Certo. Come non ha senso definirsi leghisti oggi, tanto più al Sud. Poteva valere nel 1987, non ora.

SALVINI, BERLINGUER E LA VIA ANALE

Matteo Salvini ne ha sparata un’altra. Ha detto che i veri eredi del PCI di Enrico Berlinguer sono loro della Lega. Dall’oltretomba Berlinguer ha tracciato, a beneficio di Zingaretti e Bersani, una “quarta via”, dopo la “terza” che lo rese celebre in Europa.
“Compagni, con Salvini dovete usare la quarta via”. Dopo un attimo di smarrimento, hanno capito che si trattava della via anale.

A OGNUNO IL PROPRIO LAVORO

Fa sorridere la notizia della sede della Lega a Matera, inaugurata sopra il minimarket dei bengalesi.
Non ci vedo nulla di male. A Foggia, per esempio, sta invece sul viale delle prostitute.

Facebook Comments

Hits: 278

Author: Maurizio De Tullio

1 thought on “Come indossare la mascherina al mare

  1. Leggo sempre molto volentieri “lettere meridiane” e guardo le vignette che sono belle, e anche questa volta le battute hanno spaziato con intelligenza, complimenti a Voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *