Bianco, rosso e verde o giallo, arancione e rosso?

Print Friendly, PDF & Email

Anche questa settimana, gli umoristi della nostra rubrica satirica concedono ad amici e lettori di Lettere Meridiane una doppia razione di Riso alla Foggiana, oggi e domani. L’odierna fotovignetta di apertura sul tricolore modificato ai tempi della pandemia è in realtà una replica, in quanto era già stata pubblicata la scorsa settimana. Ma è troppo bella (e ancora del tutto attuale) per non assurgere agli onori della copertina, ed eccola nuovamente servita. È un esempio di cromosatira: la battuta sta nei colori, e fotografa esattamente e nitidamente quanto sta accadendo alla nostra Italia divisa in zone, dove a causa del virus tutti litigano con tutti. Inutile dire che anche questa settimana è ancora il Covid 19 a farla da padrone, e allora, per stemperare la tensione,  doppia portata anche dei deliziosi calembour di Madetù (che questa settimana si avvale della collaborazione di Palto). Buona lettura, buon divertimento, e appuntamento a domani. (g.i.)

*  *  *

BACIATI E CONTAGIATI

Giuseppe Zuccatelli, il nuovo Commissario della Sanità calabrese, sta per essere licenziato. Aveva detto: “Le mascherine non servono. Per contagiarsi ci si deve baciare in bocca per 15 minuti”. Ora ha preso anche lui il Covid. Resta da capire chi abbia avuto il coraggio di baciarlo per un quarto d’ora.

VITTORIA DI LANDELLA

Il Sindaco di Foggia, Landella, ha finalmente vinto la battaglia di civiltà contro i vandali delle panchine. Vietando ai foggiani di sedervisi.

PISCINA CON VISTA D’UOMO

Alberto Genovese, l’imprenditore milanese arrestato per le sue ‘feste brave’, adocchiava con scrupolo le sue giovani vittime da un mega attico con piscina e con splendida vista d’uomo.

SALTI DI GIOIA E CREDITO EMILIANO

E così Leo Di Gioia è finito nel CdA dell’ISMEA.
– Tutta colpa di chi, in questi anni, gli ha dato credito…
– Credito Emiliano.

IL TERZO SEGRETO DI FATIMA

Svelato il terzo segreto di Fatima. “Non ce n’è Coviddi!!”.

ANGELA SUPERSTAR

Angela da Mondello, la star di “Non ce n’è Coviddi”, firma un contratto con Lele Mora. La donna gli passerà 3 scatolette di tonno alla settimana e il ricambio della maglieria intima.

LA SCUOLA È UN PIACERE

Studente si masturba durante la DAD e i compagni diffondono il video. Smentita la convinzione che la scuola, per i ragazzi, non sia un piacere.

COVID. NAPOLETANI LIGI AL DOVERE

A Napoli sarà vietato muoversi a piedi. I giovani camorristi ricordano il loro rispetto delle regole: “Noi lo facevamo già da prima. Usiamo andare solo sui motorini rubati”.

TEORIE AVANGUARDISTE/1

Terrapiattista dimostra che la sua testa non è tonda e porta come prova il suo encefalogramma piatto.

TEORIE AVANGUARDISTE/2

Terrapiattista si suicida dopo che uno scienziato negazionista ha dimostrato che la terra è triangolare.

49.000.000 DIVISO 280 FA 175.000

Salvini multato di 280 euro a Benevento per non aver indossato la mascherina durante un assembramento. Nessun problema. Non di ordine etico ma economico. Potrebbero fargliene altre 175.000 da 280 euro cadauna.

========

CALEMBOUR 2020

Devoto-Oli:
Filologi vegetariani

Omicidio in aeroporto:
Non si esclude alcuna pista

La febbre del sabato sera:
Ammalarsi di Covid ballando in assembramento

Arrestato e tradotto in carcere:
“Hann pigghiate u scem!”

Doppio senso:
Strada equivoca (Copyright Palto)

Spegnere una polemica sul nascere:
Pompieri alla Maternità

Facebook Comments

Hits: 314

Author: Maurizio De Tullio

2 thoughts on “Bianco, rosso e verde o giallo, arancione e rosso?

  1. Come ogni volta mi sono divertito anche oggi e devo dire che gli argomenti trattati fanno anche riflettere oltre ad essere ben fatti per far sorridere come i calembour.. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *