Vandalizzata l’ultima fossa granaria di Foggia

Della magia del Piano delle Fosse che incantò Giuseppe Ungaretti, spingendo il poeta a chiedere che fosse proclamato monumento nazionale, non rimane più niente, a Foggia. Una sola fossa granaria, nel Piano della Croce, davanti alla Basilica di San Giovanni Battista. Già in passato, Lettere Meridiane ha denunciato il degrado in cui versa l’ultima testimonianza … Leggi tutto

Una cartolina racconta come lavoravano gli sfossatori al Piano delle Fosse

Nando Romano commenta con la consueta intelligenza la foto del Piano delle Fosse che Lettere Meridiane ha pubblicato qualche settimana fa, e che trovate riproposta nella sua interezza alla fine dell’articolo. Lo studioso foggiano si sofferma, in particolare, su due particolari che consentono di stabilire con sufficiente approssimazione l’orario e il giorno della settimana in … Leggi tutto

La Cattedrale di Foggia disegnata nell’Ottocento

La puntata odierna di Memorie Meridiane, la rubrica del blog che regala ad amici e lettori gadget digitali sulla nostra identità e il nostro passato, propone una chicca veramente deliziosa: una delle più belle rappresentazioni ottocentesche della Cattedrale di Foggia. Non fatevi trarre in inganno dal fine dettaglio dell’immagine: non si tratta di una fotografia, … Leggi tutto

Perché il Subappennino è rimasto “sub”

Qualche anno fa, dalla brillante e compianta penna di Lello Vecchiarino venne lanciata una campagna per cambiare il tradizionale toponimo “Subappennino Dauno” in “Monti Dauni”. Il prefisso Sub – questa la tesi sostenuta dall’allora capo della redazione foggiana della Gazzetta del Mezzogiorno – suggerisce in sé qualcosa di inferiore. Inizialmente Lello propose di cambiarne la … Leggi tutto

Nuovo cinema foggiano: Antonio Abbate fa centro con «Phobia»

«Ho dovuto lasciare la mia città perché a Foggia studiare cinema e fare cinema è impossibile. Ma spero un giorno o l’altro di tornarci, e girarvi un film per raccontarla», così Antonio Abbate ha risposto a Nicola Saracino che lo ha intervistato prima della proiezione, a Parcocittà, di Phobia, il lungometraggio con cui il giovane … Leggi tutto

19 agosto 1943, l’apocalisse foggiana nei versi di Luigi Scopece

Ai bombardamenti ed ai mitragliamenti che colpirono Foggia nella tragica estate del 1943 è mancata una autentica narrazione e solo da qualche decennio si è cominciato a farne memoria. Si può intuirne le ragioni: chi è scampato alla furia devastatrice della guerra ha voglia più di dimenticare, che non di ricordare. A rendere più problematica … Leggi tutto