Per la settima domenica del Tempo Ordinario, il Pensatoio di don Tonino ha preparato un numero particolarmente ricco e profondo della settimanale «scheggia di pensiero». Si apre con un documento di qualche tempo fa, ma sempre molto attuale: le riflessioni di Papa Francesco sull’impegno politico dei cristiani sintetizzabili in una espressione di straordinaria efficacia: «dal parteggiare al partecipare».
«Se come cristiani abbiamo il Vangelo, che dà senso e speranza alla nostra vita, come cittadini abbiamo la Costituzione, bussola affidabile per la democrazia», ebbe a dire il Papa. Vangelo e Costituzione sono insomma il binomio che illumina il cammino della democrazia.
A questo tema è profondamente collegato il documento tratto dall’archivio di don Tonino che, come facciamo ormai da qualche settimana, integra la scheggia. Si tratta dell’intervista che il compianto sacerdote rilasciò a Geppe Inserra nell’autunno del 2017 all’indomani dell’occupazione della Cattedrale da parte di un gruppo di immigrati senza tetto. Rilanciando l’invito ad «osare più solidarietà» don Tonino aggiungeva: «È però necessario che torniamo a prenderci cura.»
Nella «scheggia» di questa settimana il consueto appuntamento con le preghiere di don Tonino, con la settimana liturgica, ed altri articoli di attualità e di stimolo alla riflessione.
Potete leggerla o scaricarla qui sotto.
Views: 0