Oltre ai consueti appuntamenti con le parole domenicali del Papa ai fedeli e con la settimana liturgica, il numero delle “schegge di pensiero” preparato dal Pensatoio di don Tonino Intiso, offre un documento di notevole interesse, estratto dall’archivio del compianto sacerdote.
Si tratta di alcune riflessioni sul tempo e sulle stesse “schegge di pensiero”, che don Tonino amava compilare e collazionare mettendo assieme articoli che fotocopiava dalla rassegna stampa allestita con i giornali che riceveva in abbonamento.
In quella settimana del 2017, un curioso incidente turbò il regolare svolgimento dell’attività: per diversi giorni, il postino non consegnò il quotidiano l’Avvenire, costringendo don Tonino a sfogliarne sei copie, tutte assieme, e stimolandolo a profonde riflessioni su quanto sia importante vivere il tempo evitando di sprecarlo.
Le riflessioni sono scritte a mano, nella inconfondibile calligrafia di don Tonino. Pubblicheremo la prossima settimana il resto di quella storica “scheggia di pensiero”. L’appello però, non è caduto nel vuoto, se le amiche e gli amici del Pensatoio continuano a portare avanti la sua opera.
Potete scaricare la scheggia cliccando qui, oppure sfogliarla qui sotto.
Views: 0