Pochi se ne sono accorti, ma Peschici si è laureata regina delle spiagge pugliesi, ed è tra le primissime località italiane per numero di spiagge che possono fregiarsi delle Bandiere Blu.
A non rendere evidente il primato della cittadina garganica c’è stato il particolare metodo con cui la Fondazione FEE Italia diffonde annualmente i riconoscimenti che premiano la qualità delle acque, ma anche il turismo sostenibile, l’accessibilità e il rispetto del territorio.
Per opportunità statistica, infatti, il rapporto mette in primo piano i Comuni che possono fregiarsi dell’ambito riconoscimento. Quest’anno sono in tutto 246, con un incremento di 10 unità rispetto all’anno precedente.
In realtà, consultando il sito Bandiere Blu è possibile scaricare non solo l’elenco dei comuni, ma anche quello delle spiagge (487, in tutto) cui viene attribuito il riconoscimento, ed è da questo che emerge la straordinaria performance di Peschici. Per numero di spiagge “bandiere blu”, la cittadina garganica sta al primo posto della classifica pugliese e tra i primissimi in Italia, con ben 7 spiagge: Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici.
Al secondo posto in Puglia, per numero di spiagge bandiera blu, si piazza Ostuni, con 6 spiagge (Creta Rossa, Lido Fontanelle, Lido Stella, Litorale Parco Dune Costiere, Litorale Rosa Marina, Litorale Torre Canne Sud), al terzo Nardò, con 5 spiagge (Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace).
[La foto che illustra l’articolo, provvista di licenza Common Creative è di Gregorio Parvus]
Views: 0
E vai !!
Telenorba non fa altro che parlare del Salento, lo promuove a “tamburo battente”. Anche RAI Tre non si spende molto in favore del Gargano. Però nel 2020 quando il Giro d’Italia toccava Vieste, i cronisti RAI commentarono con stupore le bellezze di questo territorio, per loro una novità inimmaginabile. Questo significa che qua non si fa promozione del territorio. Occorrerebbe fare una tiratina d’orecchie alle istituzioni preposte.
Grazie Geppe
Io sono argentina, adoro Peschici,la sua gente, tutti li poste,un Paradiso,e pensó tornare pronto,nel mío cuore per SEMPRE 🇦🇷💖