Non perdere mai la speranza

Il pensiero «buono», le riflessioni sincere, mantengono sempre la loro attualità. Una conferma proviene dall’ultimo numero di agosto de «La Scheggia», pubblicazione del Pensatoio di don Tonino Intiso, che propone ai lettori alcuni interessanti articoli tratti dalla stampa cattolica locale di qualche anno fa. Giovanni Picucci, Vito Procaccini e Sandro Palumbo riflettono sulla speranza e … Leggi tutto

Moisè Maldacea: l’eroe dimenticato di Foggia

Se si dovesse stilare una classifica dei personaggi foggiani maggiormente colpiti dalla damnatio memoriae, credo proprio che il primo posto verrebbe conquistato da Moisè Maldacea. La città ha dedicato all’eroe risorgimentale una statua nella villa comunale e una via. Purtroppo, entrambe versano in uno stato di degrado. Il busto bronzeo scolpito da Salvatore Postiglione nel … Leggi tutto

«Si të canuscesse u márë»: quando il dialetto diventa alta poesia

Ho sempre creduto che la poesia in dialetto non appartenga a una categoria minore. Il dialetto è un codice linguistico, uno strumento capace di custodire e trasmettere significati profondi. E quando questi significati hanno autentico valore poetico, ciò che nasce è semplicemente poesia. «Si të canuscesse u márë» di Bruno Caravella è poesia autentica, altissima. … Leggi tutto

Vent’anni fa si spegneva Matteo Salvatore

Vent’anni fa si spegneva Matteo Salvatore. Nonostante le sue condizioni di salute fossero andate progressivamente deteriorandosi, la notizia della sua morte giunse improvvisa e dolorosa. Se ne andò in silenzio, completamente povero, così come aveva vissuto gli ultimi anni della sua complicata esistenza terrena. Al suo capezzale Angelo Cavallo, l’amico-manager con il quale aveva condiviso … Leggi tutto

La forza latente di Foggia e della Capitanata

Come avevamo promesso, ecco la seconda e ultima parte del reportage di Paolo Cattaneo, pubblicato sul numero di giugno 1962 della rivista del Touring Club Le vie d’Italia. Un documento importante, che sorprende ancora oggi per il suo acume. Analizza lo “stato dell’arte” di Foggia e della Capitanata all’inizio degli anni Sessanta, all’indomani della guerra … Leggi tutto

Una medaglia per Foggia

Il reportage di Paolo Cattaneo che pubblichiamo oggi e domani su Lettere Meridiane è un documento davvero eccezionale, perché ci rivela come Foggia e la Capitanata venivano vissute e percepite dal resto d’Italia, all’inizio degli anni Sessanta. Venne pubblicato nel numero di giugno del 1962 della rivista del Touring Club d’Italia «Le vie d’Italia». Quando … Leggi tutto