
È una scheggia di pensiero ricca come non mai quella che le amiche e gli amici del Pensatoio di don Tonino Intiso hanno preparato per questa domenica di ottobre, giorno che speriamo rappresenti una pietra miliare nel cammino della pace in Medio Oriente, e propizi una distensione anche sugli altri fronti di guerra.
Di pace ha parlato con toni fermi e accorati il Santo Padre nella Veglia dello scorso sabato in Piazza San Pietro, mentre sulla necessità di un lavoro giusto e rispettoso della dignità umana si è soffermato nell’incontro con i lavoratori della Toscana.
I due eventi sono riassunti all’interno della scheggia, che offre ai lettori anche un’ampia sintesi dell’esortazione Dilexi te, all’interno della quale il lavoro e la povertà rappresentano argomenti fondamentali.
Continuano i commenti al Vangelo domenicale di Edgardo Longo, che accompagnano le consuete rubriche: la settimana liturgica e una rassegna stampa interessante e ricca di tanti spunti di riflessione.
La scheggia ricorda don Gernaldo Conti, popolare sacerdote orionino tornato al Cielo alle prime ore di oggi. Romano di nascita ma ormai foggiano d’adozione da molti decenni, fu tra i fondatori della comunità foggiana “Magnificat Dominum” di Rinnovamento nello Spirito.
Potete scaricare la scheggia cliccando qui, oppure sfogliarla qui sotto.
