Passeggiata emotiva nella Foggia bella e trasparente (di Franco Antonucci)

Caro Geppe, ho guardato ed ascoltato con molta emozione (e questo è dire poco) la puntata di Lettere Meridiane (trasposizione televisiva del blog, in onda tutti i giovedì sul canale 272 di SharingTv, dopo il tg delle 20.45) Foggia Signora di pianura. Mi sono commosso non solo perché ho visto immagini romantiche di un passato … Leggi tutto

Gli alberi che Foggia e Capitanata si meritano (di Franco Antonucci)

Quello che state per leggere, più che un articolo, è un ipertesto. Franco Antonucci, ingegnere ed umanista che a Foggia ha lavorato, prima come ingegnere all’Ufficio Tecnico Comunale, quindi come Ingegnere Capo del Consorzio Asi, vive da tempo a Pescara. La decisione della civica amministrazione del capoluogo abruzzese di rifare il verde cittadino, impiantarvi migliaia … Leggi tutto

Qualità della vita, ombre sulla Capitanata ma brilla anche qualche luce (di Franco Antonucci)

Era da un po’ che Franco Antonucci non faceva sentire la sua voce agli amici e ai lettori di Lettere Meridiane. Il silenzio viene interrotto da una stimolante riflessione, che potete leggere di seguito, sui risultati della indagine annuale sulla qualità della vita nelle province italiane realizzata da Il Sole 24 Ore. Come si sa, … Leggi tutto

Filiere ed intermodalità per il riscatto del Mezzogiorno (di Franco Antonucci)

Filiere per raccordare le attività industriali che si svolgono sul territorio alle sue vere vocazioni, ed alle produzioni agroalimentari. E poi logiche intermodali per ottimizzare l’altra grande, ed inespressa, risorsa della Capitanata: la sua centralità geografica. Sono queste le proposte che sommessamente avanza Franco Antonucci, meditando su quanto Domenico Iannantuoni e Michele Eugenio Di Carlo … Leggi tutto

Piste ciclabili e tratturi della transumanza, un’opportunità per Foggia (di Franco Antonucci)

Monta il dibattito a Foggia sulle piste ciclabili. Fanno discutere i progetti che potrebbero essere attuati in esecuzione del PUMS (il piano urbano per la mobilità sostenibile). Volentieri ospitiamo questo intervento, come sempre lucido e appassionato, di Franco Antonucci, già ingegnere presso l’Ufficio Tecnico Comunale e per molti anni ingegnere capo al Consorzio Asi, autore … Leggi tutto

Pedesubappenninica, grande occasione di sviluppo perduta (di Franco Antonucci)

A quanti esprimono puntualmente perplessità, quando si tratta di pronunciarsi sulla utilità di un’opera pubblica, suggerisco un’approfondita lettura di questo interessante articolo di Franco Antonucci, padre di gran parte della pianificazione urbanistica che si riferiva alle aree industriali della provincia di Foggia, avendo guidato per decenni il settore tecnico del Consorzio Asi. L’articolo costituisce un … Leggi tutto