Come Foggia ha rinunciato alla sua espansione (di Franco Antonucci)

Rare volte il mio amico Franco Antonucci è riuscito a sorprendermi, come in occasione dell’articolo che pubblico di seguito. Vi si parla di un progetto che fece molto discutere negli anni Settanta: la costruzione della tangenziale che avrebbe dovuto collegare, sopraelevandosi dal suolo, lo svincolo della superstrada Candela-Foggia sulla circumvallazione, con il casello autostradale sulla … Leggi tutto

Gli archi sfondati di Federico II, denti cariati della memoria (di Franco Antonucci)

Il bel video di Antonio Fortarezza sul degrado di Masseria Pantano, di cui abbiamo parlato in una lettera meridiana di qualche tempo fa, ha ispirato in Franco Antonucci questa appassionata e coinvolgente riflessione. Da leggere tutta d’un fiato. Su cui meditare. Da condividere. Grazie, Franco. * * * Sono disarmato. Senza voglia di. Senza speranze … Leggi tutto

Riscattare Foggia ripartendo dalla fantasia dei foggiani (di Franco Antonucci)

Chiamato direttamente in causa dal mio commento alle riflessioni di Milly Pellegrini sul senso del bello dei foggiani (e su quanto sopravvive della bellezza della città), Franco Antonucci non si è lasciato pregare. Ecco il suo intervento, di largo respiro e di alto profilo. Antonucci – che ha progettato, quando era sindaco di Foggia Pellegrino … Leggi tutto

Il Foggia promosso. Ma quando sarà promossa Foggia? (di Franco Antonucci)

Sono oltremodo felice che la squadra del Foggia calcio sia salita nella serie cadetta. Sono uno di quelli che era presente nelle principali fasi storiche del Foggia rossonero, che saliva più volte nelle serie superiori, e metteva in difficoltà le grandi squadre, compresa l’Inter del tempo, fresca di un titolo mondiale. E sono allegramente sorpreso … Leggi tutto

Quando Foggia volava in alto e le circoscrizioni erano stelline trick track (di Franco Antonucci)

Un inatteso e gradito riconoscimento di Geppe Inserra, a commento di una mia osservazione e ricordo, “Foggia deve ritrovare il coraggio di riflettere su se stessa”, mi ha riportato alla storia delle prime esperienze nelle Circoscrizioni a Foggia, metà anni ’70 e primi ’80. Ho ben chiari nei miei ricordi tanti episodi pieni di insolito … Leggi tutto

Foggia deve ritrovare il coraggio di riflettere su se stessa (di Franco Antonucci)

(Foto di Bruno Caravella) Non vorrei dare l’impressione, presuntuosa, di prendere a parlare di qualcosa che mi riguarda da vicino, e che, nel passato, mi ha esaltato. Ma penso che parlare di fatti personali soprattutto se questi sono stati, allora, utili, non è vanità. A maggior ragione se possono ancora portare vantaggio. Se è così, … Leggi tutto