Oggi, Ognissanti, si festeggia Santa Pazienza

I nostri umoristi sono in forma smagliante, questa settimana, e così ecco servita un’altra scintillante puntata di “Riso alla Foggiana“. Apriamo la nostra rubrica satirica con il secondo dei due “memo” proposti da Madetù (l’altro lo abbiamo pubblicato ieri), che così commenta l’ennesimo atto terroristico che ha colpito la Francia. Per i lettori di una … Leggi tutto

Quando la satira produce senso civico

Questa settimana i nostri umoristi sono stati particolarmente prolifici, e così Riso alla Foggiana si fa in due, con una doppia puntata per il week end e una interessante novità per le fotovignette d’apertura, che non offrono soltanto satira e giochi di parole, ma inducono a riflettere. Madetù li definisce “memo“, qualcosa da tenere a … Leggi tutto

Il Covid, tra negazionisti, riduzionisti e menefreghisti

Più stringato del solito, ma divertente come non mai l’appuntamento settimanale con la rubrica satirica di Lettere Meridiane. Sulla copertina di Riso alla Foggiana, una deliziosa  vignetta di Madetù, sull’apertura di Papa Francesco agli omosessuali: una bella dimostrazione di come la satira e l’ironia possano certe volte condirsi di tenerezza, strappando sorrisi ma anche producendo … Leggi tutto

Per chi suona la campana del virus?

C’era da aspettarselo, il ritorno in grande stile del virus solletica e sollecita i nostri umoristi. Si potrebbe obiettare che c’è poco da ridere, sulla pandemia. Ma visto che la seconda ondata è stata favorita anche da atteggiamenti improvvidi e dallo scarso rispetto delle norme di protezione e di salvaguardia, pungolare fa sempre bene. Ritornano … Leggi tutto

A Foggia si comprano e si vendono voti e dignità

Brutta faccenda, quella dei voti di preferenza alle elezioni regionali, venduti e comprati, a Foggia, su cui sta indagando la Digos. È il segno di una preoccupante caduta morale ed ideale della politica, ma anche della crisi di una qualità – la dignità – che è la precondizione per cui una comunità può chiamarsi civile. … Leggi tutto

Perché Trump usa la mascherina

Prendete Trump, la sua malattia e l’effervescente campagna elettorale statunitense, aggiungetevi la rocambolesca vicenda del Foggia Calcio che non riesce a far durare i suoi allenatori, ed ecco che il buon Madetù va in brodo di giuggiole. Nonostante la (meritata) vacanza che amici e collaboratori della rubrica satirica di Lettere Meridiane, si sono auto-elargiti, il … Leggi tutto