Se mons. Pelvi batte Roberto De Zerbi

Gestire un blog sulla piattaforma di Google offre la interessante opportunità, attraverso l’analisi degli indici di lettura e di gradimento dei diversi post, di sondare e comprendere gli umori dell’opinione pubblica, il “sentire” della comunità virtuale. Che a Foggia si mangi pane e pallone, lo sanno anche le pietre, e perciò non mi stupisce il … Leggi tutto

Tifare Foggia fa bene al cuore

Ha compiuto  il suo primo anno di vita il gruppo whatsApp Che si dice du Fogge? Ed è toccato proprio al fondatore e coordinatore, Giovanni Cataleta (il gruppo prende nome da un fortunato libro di Giovanni sulla passione rossonera) spegnere la prima candelina con un messaggio augurale: “Buon compleanno al nostro gruppo che compie il … Leggi tutto

Marcinelle, Gargano

Giulio Di Carlo, papà di Michele Eugenio Sono convinto che i social network possano essere una fonte inesauribile di public history, ovvero memoria collettiva, che viene recuperata e raccontata attraverso canali e documenti non convenzionali, come fotografie o anche semplicemente ricordi. Un esempio da manuale arriva da un’interessante discussione che si è aperta sulla bacheca … Leggi tutto

Scivoli che fanno scivolare (di Nico Baratta)

Non è detto che barriere architettoniche vuol dire imbattersi in un ostacolo fisso. A volte l’ostacolo può essere mobile, forse più pericoloso. Ma può essere anche temporaneo e rischioso più di uno fisso o uno mobile. Per la maggior parte di noi spesso passa inosservata, ma una pozzanghera di acqua, a volte piovana, a volte … Leggi tutto

Il giocattolo si è rotto. De Zerbi va via. Il Foggia nel caos

Tra Roberto De Zerbi e il Foggia è divorzio definitivo. Il ripensamento della società, ammesso che ci sia stato veramente, non  ha prodotto la rappacificazione sperata.  La squadra resta affidata a Stroppa, che comincerà ufficialmente il suo lavoro domani, nel ritiro di Norcia. Ma sia lo spogliatoio che la tifoseria sono in subbuglio per l’uragano … Leggi tutto

Incredibile: il Foggia richiama De Zerbi

Stavo scrivendo, cari amici e lettori di Lettere Meridiane, il commento all’esonero di Roberto De Zerbi decretato dalla dirigenza rossonera, quand’ecco il possibile colpo di scena, anticipato da Gianluca Di Marzio, noto giornalista sportivo vicino alla società rossonera (è stato lui a presentare la squadra per la nuova stagione solo qualche settimana fa) con due … Leggi tutto