Castrignano: “Favorire il partenariato, per affrontare la questione meridionale”

Salvatore Castrignano, all’epoca coordinatore provinciale della Cgil, fu tra i protagonisti del coraggioso ripescaggio dell’idea federativa lanciata qualche anno prima dal presidente della Provincia, Antonio Pellegrino, e che coinvolgeva, assieme a quella dauna, anche le province di Campobasso, Benevento e Avellino. Con Castrignano si adoperò, sulla sponda molisana, l’allora segretario regionale della Cgil, Michele Petraroia. … Leggi tutto

La rivoluzione dei giovani: Altobelli lancia la sfida di Capitanata 4.0

E se partisse dai giovani la riscossa dell’economia dauna? Il successo arriso ad iniziative come  Start-up Weekend dimostra che nel mondo giovanile esiste un’attenzione verso il “fare impresa”, che può dare uno scossone positivo agli assetti produttivi della Capitanata. Nicola Altobelli, troiano, recentemente eletto alla presidenza dei giovani imprenditori aderenti a Confindustria, ci crede e … Leggi tutto

Patti per il Sud, uno spezzatino senza anima né amalgama

“Uno spezzatino senza amalgama che suddivide in sedicesimi la programmazione degli interventi di modernizzazione competitiva del Mezzogiorno”. Così Isaia Sales, uno degli ultimi meridionalisti, ha definito qualche giorno fa sulle colonne de Il Mattino,  i Patti per il Sud varati dal governo Renzi chiosando così il suo giudizio sulla misura che avrebbe dovuto rilanciare le … Leggi tutto

Perché il turismo garganico arranca

Ha destato  sensazione (ma anche qualche inutile polemica) la coraggiosa presa di posizione del presidente di Confcommercio, Damiano Gelsomino, a proposito della flessione accusata dai dati turistici della provincia di Foggia e delle politiche regionali che non sono riuscite a correggere questa tendenza. Sotto accusa c’è Pugliapromozione, e il ruolo stesso svolto dall’agenzia regionale che … Leggi tutto

Verona-Foggia, i commenti del gruppo Che si dice du Fogge?

Il Foggia esce dal campo di Verona e dalla Tim Cup a testa alta, sconfitto di misura al termine di una partita che avrebbe potuto anche vincere, se Agnelli e Sarno avessero capitalizzato meglio una bella ripartenza, quando le due squadre erano ancora sull’uno ad uno. E’ andata comunque meglio dello scorso anno. Anche dodici mesi … Leggi tutto

Su Rai Uno la vergogna del Grand Ghetto

Quando si parla della provincia di Foggia, alla televisione di stato, è solo per parlarne male. La vergogna del Grand Ghetto del Tavoliere approda a La vita in diretta. Sergio De Nicola intervista il segretario generale della Cisl, Emilio Di Conza, ma all’esterno del ghetto. Alle telecamere della popolare trasmissione pomeridiana è stato vietato l’ingresso: perché, … Leggi tutto