Gino Lisa: avevano ragione i fanatici di facebook

C’è un preciso disegno da parte del governo regionale pugliese, per mettere all’angolo la Capitanata? Ho sempre pensato di no: la penalizzazione della provincia di Foggia (che è pure un dato di fatto, evidente e  incontrovertibile) nelle politiche regionali è piuttosto la conseguenza della leggerezza politica della Capitanata, della sua incapacità a contare nelle stanze … Leggi tutto

Daniele Calamita: “Ciao Guglielmo, i tuoi sogni saranno da oggi i nostri”

Ho conosciuto Guglielmo Minervini in occasione di Capo Free Ghetto Off, il nobile ma sfortunato tentativo che la giunta regionale guidata da Vendola aveva intrapreso per superare la vergogna del Grand Ghetto (e degli altri ghetti che punteggiano il Tavoliere e la Puglia). Qualche giorno prima della convocazione ufficiale della Regione Puglia (mi occupavo allora … Leggi tutto

Guglielmo Minervini: “Gli anni non si contano. Si vivono”

L’eredità spirituale, morale e culturale che ci lascia Guglielmo Minervini è immensa, e ci vorranno anni per raccoglierla, comprenderla e farne quel che penso debba diventare: un bene comune. Questa eredità è formata in primo luogo dalla vita esemplare di Minervini: un’esistenza luminosa, che è stata una lunga e coerente testimonianza di solidarietà e di servizio. E … Leggi tutto

Seconda stazione? Sì, purché non sia una fregatura

L’ipotesi della seconda stazione a Foggia continua a far discutere. Appassiona e divide. Oggi Lettere Meridiane ospita due opinioni particolarmente significative, una pro e l’altra contro, ma che sono a mio sommesso avviso entrambe condivisibili, e poi vi dico perché.D’accordo con la seconda stazione si dichiara un attento osservatore delle cose che riguardano la città … Leggi tutto

Cronache dalla periferia del mondo (di Antonio Fortarezza)

Ho parlato già in altre lettere meridiane dello sguardo di Antonio Fortarezza, della sua capacità di “guardare le cose ad altezza d’occhi” come gli angeli di Wender ne Il cielo sopra Berlino. Saper guardare implica il prender parte, la rinuncia al ruolo dell’osservatore. Sporcarsi le mani.  Antonio ama guardare e raccontare gli invisibili: malati di … Leggi tutto

L’altra faccia del foggianesimo: l’erba del vicino è sempre la più verde

La provincia di Foggia è vittima, da anni, di un processo di emarginazione, che nonostante la sua favorevole posizione geografica, l’ha spinta su posizioni sempre più periferiche e distanti dal baricentro dello sviluppo pugliese. Qualcuno può sostenere il contrario? Nessuno, credo. In molti danno la colpa al centralismo barese e a scelte regionali che hanno … Leggi tutto