Come le pale eoliche hanno distrutto il paesaggio

 Non conosco uno sguardo più attento ed appassionato sulla Capitanata di quello di Alex De Muzio, geniale autore delle due più belle ed insolite pagine facebook dedicate alla provincia di Foggia. Alex ha imparato a conoscere ed amare la nostra terra scoprendola letteralmente nei suoi angoli  più remoti e riposti, quasi sempre lontani da strade e vie … Leggi tutto

Ecco i sindaci nuovi e vecchi eletti ieri

Il test elettorale di ieri, che in provincia di Foggia interessava dieci comuni e 82.763 elettori, conferma il trend che si era già profilato in occasione delle precedente competizione amministrativa. Vabbo bene le civiche, in difficoltà i partiti tradizionali: il Pd conferma più o meno le sue posizioni (ma ritorna alla guida di un centro … Leggi tutto

A Pisa rivoltano la frittata: “Gerbo ha finto”

Come la si volti e come la si giri. Pisa ha scritto ieri una brutta pagina di sport, che contraddice la splendida coreografia con cui la gradinata ha accolto la squadra nerazzurra, che contende al Foggia la promozione in LegaPro.Il questore di Pisa, Alberto Francini, si è affrettato a ridimensionare l’episodio della presunta aggressione ai … Leggi tutto

La scomparsa dei partiti, il trionfo delle civiche

Si vota oggi in provincia di Foggia (urne aperte dalle 7 fino alle 23), per l’elezione di dieci sindaci e per il rinnovo di altrettanti consigli comunali. La consultazione interessa 82.763 elettori. Soltanto due (San Giovanni Rotondo e Torremaggiore) dei dieci comuni hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. In questo caso, il sindaco verrà … Leggi tutto

Cataneo: “Sul patto per la Puglia, riunire i consessi locali”

Tra le non molte proposte che si sono ascoltate in questi giorni, nel tentativo di porre riparo al “pacco” rifilato dal governo regionale pugliese alla Capitanata (neanche il 5% degli investimenti previsti in infrastrutture nell’ambito del Patto per la Puglia) la più sensata mi pare quella avanzata dal consigliere comunale della città capoluogo, Pasquale Cataneo, … Leggi tutto

Ecco il possibile sito della seconda stazione

Diversi lettori e amici di Lettere Meridiane ci hanno scritto per chiedere di localizzare meglio il sito della eventuale seconda stazione ferroviaria foggiana proposto dal Comitato spontaneo “Un baffo ferroviario per Foggia” e dal suo dinamico presidente Luigi Augelli. È il caso di ricordare che la questione fu al centro, l’estate scorsa, di un’assemblea popolare … Leggi tutto