Foggia, storia e bellezza a colori: la seconda puntata

Prosegue il nostro viaggio tra i luoghi simbolici di Foggia, accompagnato ogni giorno da un piccolo dono per gli amici di Lettere Meridiane: immagini coloratissime da scaricare, stampare ed eventualmente appendere. Dopo il Municipio, oggi tocca a un monumento amatissimo dai foggiani: la Fontana del Sele, che impreziosisce piazza Cavour con la sua armonia di … Leggi tutto

Foggia, storia e bellezza a colori

Sette coloratissime immagini rappresentative dei monumenti e dei luoghi simbolici di Foggia in regalo, a partire da domani, agli abbonati del canale whatsapp di Lettere Meridiane. Partiamo doverosamente dal Municipio, in quanto casa comune dei foggiani. È tra i più «moderni» dei simboli che, fino a domenica prossima, regaleremo ad amici e lettori del blog. … Leggi tutto

Foggia, com’era una volta il rione Caprai

Come amici e lettori di Lettere Meridiane sanno, tra le cose che mi piace fare di più, c’è quella di frugare negli archivi fotografici per scovare vecchie immagini della città e della sua gente. Trovarle regala emozioni profonde, soprattutto quando mostrano angoli di Foggia ormai scomparsi. La cartolina, la fotografia è tutto quanto rimane di … Leggi tutto

Ecco la prima volta di Foggia su una carta geografica

Foggia comparve per la prima volta su una carta geografica tra il 1130 e il 1154, nella Tabula Rogeriana di ‘abu abd allah muhammad ibn abd allah ‘ibn ‘idris, più noto come Al Idrisi o Edrisi. Ce ne siamo occupati in un articolo di qualche settimana fa, in cui abbiamo pubblicato alcune riproduzioni, semplificate, della … Leggi tutto

Perché il 22 marzo Foggia celebra la sua Patrona

Questo articolo, con cui l’amico Giuseppe Zingarelli, studioso, ricercatore e cultore di storia locale, inaugura la sua collaborazione con Lettere Meridiane (gli sono molto grato…) è nato per una coincidenza. Camminando per strada, Giuseppe ha colto la conversazione di un gruppo di ragazzi che manifestava la propria gioia per la vacanza scolastica di domani, festa … Leggi tutto

Dove batte il cuore di Foggia

Le vecchie cartoline sono finestre aperte sul tempo, ci ricordano come eravamo, e com’erano una volta i posti che quotidianamente frequentiamo, senza accorgerci di come sono cambiati, della bellezza che abbiamo perso. È il caso di questa splendida immagine di piazza Nigri, quando ancora non si chiamava così, ma piazza Municipio. Ad essa dedichiamo l’odierna … Leggi tutto