Cent’anni fa nasceva Wolfgang Lettl, l’artista tedesco che s’innamorò di Manfredonia

Cento anni fa nasceva ad Augusta, in Germania, Wolfgang Lettl il grande pittore surrealista che s’innamorò di Manfredonia e del Gargano, mettendo su casa a Siponto (Sciale degli Zingari), dove trascorreva l’estate. L’anniversario è stato celebrato nella sua terra natale con l’apertura del nuovo Lettl Museum, che raccoglie le opere più significative del grande artista. … Leggi tutto

Le “sardine”? Wolfgang Lettl le aveva previste

L’arte è sempre in qualche modo profezia. Se fosse ancora vivo, chissà che penserebbe del movimento delle sardine Wolfgang Lettl, il grande pittore surrealista tedesco che si innamorò dell’Italia e di Manfredonia, scomparso nel 2008. Nel quadro Der vierte Fall, dipinto nel 2004, l’artista sembra presagire il movimento spontaneo che sta appassionando l’Italia. Un’opera tanto intensa … Leggi tutto

ZES, grande opportunità per la Capitanata (di Franco Antonucci)

La Giunta Regionale pugliese ha approvato il 7 maggio scoro il Piano strategico della Zes adriatica interregionale (Puglia Adriatico-Molise), con le osservazioni sulla Zes jonica, dando di fatto via al percorso della Zes o delle Zes in Puglia. Per la provincia di Foggia, che è in parte ricompresa nel perimetro della Zes, si tratta di … Leggi tutto

La Regione silura il treno tram, ma non è detta l’ultima parola

Chi desiderava una campagna elettorale più scoppiettante, è servito. La miccia l’ha innescata con una intervista rilasciata a Massimo Levantaci, sulle colonne della Gazzetta di Capitanata l’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Giannini. Alla richiesta di chiarimenti sul fatto che “ nel piano di razionalizzazione dei trasporti regionali non c’è traccia del treno-tram sulla direttrice Foggia-Manfredonia, … Leggi tutto

Capitanata, assieme al treno tram sfuma il cuore della programmazione comunitaria

La vicenda del definanziamento del treno tram non può essere derubricata ad un semplice episodio di cattiva programmazione. Anche perché non si è trattato di cattiva programmazione ma, piuttosto, di una storia amaramente paradigmatica di come (non) vanno le cose nei rapporti tra le diverse istituzioni che si occupano del governo del territorio. Per farsi … Leggi tutto

Ferrovie dello Stato, fuori tutto

C’era un tempo in cui il disimpegno da un territorio di un gruppo industriale veniva in qualche modo negoziato con le istituzioni locali e le forze sociali, tanto più se l’azienda in questione era pubblica. Oggi per capire il destino di presenze nevralgiche come quelle delle Ferrovie dello Stato si devono leggere gli annunci economici … Leggi tutto