Una storia di baffi e di beffe

La vicenda della seconda stazione di Foggia – ormai declassata a semplice fermata – è un sintomo del male sottile (e mortale) che angustia Foggia e la Capitanata: l’assenza, nella classe dirigente e nell’opinione pubblica, di una visione condivisa del futuro. Quando si cominciò a parlarne – come ha sagacemente ricordato ieri nella intervista concessa … Leggi tutto

L’appello del comitato Un baffo per Foggia: “Tutti uniti per la seconda stazione”

“È il momento di mettere da parte le polemiche, e di essere uniti. Che Foggia possa contare su una stazione vera e propria nel tracciato dell’alta velocità ferroviaria Napoli-Bari è un obiettivo troppo importante.” Luigi Augelli, presidente del comitato Un baffo per Foggia lancia il suo appello all’unità e alla mobilitazione, chiedendo non una semplice … Leggi tutto

Alta velocità, altra occasione perduta per Foggia?

L’alta velocità ferroviaria sarà l’ennesima occasione mancata per Foggia? Le prospettive non sono rassicuranti. Mentre nel capoluogo dauno si continua a sfogliare la margherita a proposito della seconda stazione (a tutti gli effetti declassata da RFI a semplice “fermata”), dalle altre parti si fa sul serio. L’AD di RFI, Vera Fiorani, anche nella sua funzione … Leggi tutto

Quando la montagna partorisce il topolino

Gli amici e i lettori di Lettere Meridiane ricorderanno che il nostro blog ha sempre guardato con interesse alla ipotesi della seconda stazione a Foggia, ritenendola il male minore dopo la decisione di RFI di bypassare lo scalo di piazzale Vittorio Veneto nel tracciato dell’alta capacità ferroviaria Bari – Napoli. Era la stessa tesi sostenuta … Leggi tutto

Seconda stazione di Foggia: c’è il finanziamento

Le due ipotesi di localizzazione Si accelerano i tempi per la costruzione della seconda stazione di Foggia, che sorgerà sulla bretella di raccordo della linea ad alta capacità Napoli-Foggia-Bari. Rfi ha predisposto il programma di finanziamento dell’opera, la cui spesa ammonta a circa 20 milioni di euro. Ne ha dato notizia l’assessore all’urbanistica del Comune … Leggi tutto

Aeroporto e seconda stazione: la vittoria della società civile

Schiarite all’orizzonte per l’aeroporto Lisa e per l’alta velocità Bari – Foggia – Roma. Il via libera della Unione europea al finanziamento interamente pubblico dell’allungamento della pista e l’accelerazione impressa da RFI alla seconda stazione di Foggia aprono nuove prospettive ed opportunità al trasporto in Capitanata, che bisognerà adesso riempire di contenuti. Tanto per ricordare, … Leggi tutto