Il Parco si fa bello: opera d’arte a Parcocittà

Ogni opera d’arte che viene esposta pubblicamente e concorre a migliorare l’arredo urbano della città fa notizia. Ma è ancora più meritevole di attenzione se succede in un angolo della periferia foggiana, come Parco San Felice, che fino a poco più di un anno fa era diventato il simbolo del degrado urbano e civile. Prigionieri … Leggi tutto

La bellezza che non ti aspetti: Foggia nello sguardo del cuore di Fabrizio De Lillo

Lo sguardo che vola di Fabrizio De Lillo torna sui luoghi delle sue prime esercitazioni con il drone e la videocamera, per regalare al sempre più folto pubblico dei suoi supporter una nuova serie di immagini mozzafiato su Foggia e sulle sue bellezze nascoste, in alta definizione. La Foggia che viene raccontata da Fabrizio è … Leggi tutto

La prima foto aerea di Foggia, colorizzata

La foto colorizzata di oggi propone una rara immagine aerea di Foggia, ripresa dall’alto di via IV novembre. Vi si vede una Foggia in piena ricostruzione, che risana le ferite e ripara gli ingenti danni della seconda guerra mondiale, quando l’80 degli immobili venne danneggiato dalle bombe alleate, e migliaia di cittadini perirono lacerati dalle … Leggi tutto

Se i criminali odiano la bellezza

Non è la prima volta che vandali e/o criminali e/o mafiosi violentano la bellezza, oltraggiano la conoscenza. Accade qualche anno fa alla Città della Scienza di Pozzuoli distrutta da un incendio doloso di cui c’è un presunto colpevole, ma non un perché. Accadde già in terra dauna, alla Tomba della Medusa, vandalizzata dai soliti ignoti. … Leggi tutto

Il Tavoliere, ombelico dell’Infinito (di Curio Mortari)

Agli inizi del 1934, la provincia di Foggia finì sotto i riflettori della grande stampa nazionale in quanto laboratorio di uno dei più grandi progetti varati dal regime fascista: la bonifica del Tavoliere. Soltanto qualche settimana dopo la visita del poeta Giuseppe Ungaretti, che scrisse per conto de Il giornale del Popolo ampi reportage su … Leggi tutto