Foggia bella e insolita, le foto in alta risoluzione

Come sanno bene i più affezionati amici e lettori del nostro blog, la rubrica Memorie Meridiane regala gadget digitali che riguardano il nostro passato e la nostra identità (se volete sfogliare tutti i post cliccate qui). Negli scorsi giorni abbiamo pubblicato fotografie che riguardavano angoli e aspetti particolari di Foggia del passato. Alcuni lettori ci … Leggi tutto

Quando Foggia era bella

Guardate con attenzione le cartoline di Foggia che regaliamo ad amici e lettori del blog, nella puntata odierna di Memorie Meridiane. Se siete nonni o genitori, mostratele ai vostri nipoti e ai vostri figli. A prima vista non offrono nulla di trascendentale. Invece hanno tanto da insegnarci. Risalgono  al 1959 e al 1961, e raffigurano … Leggi tutto

Se i rifiuti diventano arte e bellezza: la Madonna dei Pescatori di Florian Lettl

La creazione artistica ha sempre in sé qualcosa di miracoloso. Cambia la realtà, trasforma in bellezza ciò che è usuale, quotidiano, comune. Lo fa diventare unico ed irripetibile. È il caso della “Madonna dei pescatori” di Florian Lettl, installazione che lo scultore tedesco ha realizzato a Manfredonia lavorandovi nelle vacanze estive, ed utilizzando per lo … Leggi tutto

Un raro articolo di Alfredo Petrucci su San Leonardo del Gargano

“Qui intorno tutto è sommerso dal sonno. Pochi punti del globo offrono, come questo, lo spettacolo d’una grande desolazione succeduta attraverso i secoli ad una floridezza”. È passato quasi un secolo da quando Alfredo Petrucci così descriveva il paesaggio tra il Tavoliere e le falde del Gargano, davanti alla Chiesa di San Leonardo, ma non … Leggi tutto

L’agonia di Palazzo Trifiletti: è crollato il tetto

Palazzo Trifiletti agonizza. Anzi, è ormai in coma profondo. Abbandonato a se stesso, sta crollando, pezzo dopo pezzo. Un video pubblicato sulla pagina facebook Palazzo Trifiletti Luogo Del Cuore Da Salvare Subito documenta in modo preciso ed impietoso lo stato di degrado, ormai quasi irreversibile, in cui è precipitato l’antico ed artistico palazzo di Coso … Leggi tutto

La bellezza resiliente: il ritorno de “La pietà” nella Cattedrale di Foggia

Che un’opera d’arte torni a splendere, nel pieno della pandemia, mentre i musei sono chiusi, è un autentico segnale di resilienza della Bellezza, un messaggio di luce e di speranza. È successo nella Cattedrale di Foggia, dov’è tornata, restaurata da Daniela Pirro, la preziosa pala d’altare “La Pietà” capolavoro di Paolo De Maio, che l’ha … Leggi tutto