Il “no” del sindaco di Foggia al treno no stop Bari-Roma chiesto dal sindaco di Bari

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Foggia, Franco Landella, al suo collega barese, Antonio Decaro, che qualche giorno fa ha formalmente avanzato alle Ferrovie dello Stato la proposta di un treno diretto no stop Bari-Roma, che bypasserebbe la stazione di Foggia utilizzando la bretella di Cervaro, prevista esclusivamente per il traffico … Leggi tutto

Marasco: “Il bypass della stazione, una truffa ai danni di Foggia”

La bretella iniziale progetta da Rfi e, in rosso,quella riattivata ed attualmente in esercizio, cheil sindaco di Bari vorrebbe utilizzare per il Bari-Roma no stop Non ci sta, Augusto Marasco, alla idea del treno no stop Bari-Roma lanciata dal sindaco di Bari Decaro, né tantomeno alla possibile utilizzazione della bretella ex Cervaro anche per il … Leggi tutto

Il by pass è servito: il sindaco di Bari vuole il treno no stop Bari-Roma

Il “baffo” in una vecchia carta Igm Era nell’aria, dopo il ritorno in attività dell’ex Bivio Cervaro (o Incoronata), la bretella che consente di evitare che i treni provenienti da Caserta per Bari (o viceversa) facciano inversione nella stazione di Foggia. Ferrovie dello Stato aveva sempre assicurato che la variante sarebbe stata utilizzata soltanto per … Leggi tutto

Condannati al declino: gli schiaffi alla Capitanata di Autostrade e Trenitalia

La mancata apertura del secondo casello autostradale di Foggia, nonostante l’entrata in funzione di Grandapulia – il più grande centro commerciale pugliese e tra i più grandi del Mezzogiorno – e la chiusura della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia sono due pesanti schiaffi inferti a un territorio che – forse non a caso, anzi forse proprio per le … Leggi tutto

Collegamenti con Roma: Trenitalia penalizza Foggia (di Luigi Augelli)

Un treno Italo Riceviamo e volentieri pubblichiamo la riflessione che segue del presidente del Comitato Un baffo ferroviario per Foggia, Luigi Augelli. * * * Anche il Direttore della Gazzetta di Capitanata, Filippo Santigliano, con l’Editoriale del 21 ottobre scorso ha denunciato i pesanti disagi dei passeggeri che intendono raggiungere Roma col treno, raccontando di … Leggi tutto

Augelli risponde ad Antonucci: “Perché la seconda stazione è necessaria”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Luigi Augelli la seguente nota sulla seconda stazione ferroviaria di Foggia. Augelli, presidente del comitato “Un baffo ferroviario per Foggia” e tenace sostenitore della ipotesi della seconda stazione,  risponde all’ing. Franco Eustacchio Antonucci, intervenuto diverse volte sulla questione, su Lettere Meridiane. * * * Non mi sono mai permesso di … Leggi tutto