Vandalizzata l’ultima fossa granaria di Foggia

Della magia del Piano delle Fosse che incantò Giuseppe Ungaretti, spingendo il poeta a chiedere che fosse proclamato monumento nazionale, non rimane più niente, a Foggia. Una sola fossa granaria, nel Piano della Croce, davanti alla Basilica di San Giovanni Battista. Già in passato, Lettere Meridiane ha denunciato il degrado in cui versa l’ultima testimonianza … Leggi tutto

L’agonia di Palazzo Trifiletti: è crollato il tetto

Palazzo Trifiletti agonizza. Anzi, è ormai in coma profondo. Abbandonato a se stesso, sta crollando, pezzo dopo pezzo. Un video pubblicato sulla pagina facebook Palazzo Trifiletti Luogo Del Cuore Da Salvare Subito documenta in modo preciso ed impietoso lo stato di degrado, ormai quasi irreversibile, in cui è precipitato l’antico ed artistico palazzo di Coso … Leggi tutto

L’Incoronata come non l’avete mai vista, grazie allo sguardo e al cuore di Fabrizio De Lillo

Fabrizio De Lillo ha un’impareggiabile capacità di catturare le bellezza delle cose che sorvola col suo drone. Ma per afferrare la bellezza bisogna amarla: saperla cercare e riconoscere nelle cose che ci circondano. Bisogna saper vedere, e non solo guardare. Fabrizio ama la sua città, Foggia. L’ha scoperta “a volo d’uccello” volteggiando con il suo … Leggi tutto

La Foggia bella e velata, “disvelata” da Gianfranco Piemontese

C’è una Foggia bella e velata, come la Napoli di Ferzan Ozpetek. Le due città si sono idealmente incontrate all’insegna del cinema, qualche sera fa, nell’arena di Parco San Felice che ha ospitato uno degli eventi speciali in programma a D’Estate D’Autore, la rassegna cinematografica promossa, in ricordo di don Paolo Cicolella, decano degli esercenti … Leggi tutto

Parola di architetto, fermate quello scempio (di Giacinto Binetti)

La foto del plastico della Chiesa di Sant’Antonio, pubblicata dalla Gazzetta del Mezzogiorno nel giorno della posa della prima pietra L’architetto Giacinto Binetti, foggiano e profondo conoscitore della valenza architettonica e culturale della Chiesa di Sant’Antonio a Foggia, ha pubblicato un interessante e articolato commento, alla Lettera Meridiana in cui davamo notizia (e aderivamo) alla … Leggi tutto

Salviamo il “Crocifisso risorto” di fra Guglielmo Schiavina

Tra i beni architettonici più internazionali, importanti, intensi e significativi di Foggia c’è una Chiesa, non conosciuta e apprezzata come e quanto si dovrebbe, perché sorge nell’estrema periferia, al rione San Lorenzo. È la Chiesa di Sant’Antonio. Progettata dall’architetto polacco Davide Pacanowski, allievo di Le Corbusier ed egli stesso grande firma dell’architettura europea del secolo … Leggi tutto