Il Natale del 1945 a Foggia, raccontato da Foggia Occupator

Ha suscitato parecchio interesse la pubblicazione della copertina del numero natalizio di Foggia Occupator, il settimanale delle truppe americane di stanza nel capoluogo dauno durante l’occupazione. La toccante foto che ritrae la bambina foggiana con Babbo Natale, interpretato nell’occasione da un soldato del quartiere generale del II Bomb Group, fa parte di un autentico racconto … Leggi tutto

Quando una foto riesce a fermare l’attimo

Il bello della fotografia è che riesce a fermare l’attimo e a catturarlo, rendendolo eterno, come agognava Faust. Il brutto della fotografia è che nessun attimo è uguale ad un altro. Bisogna saper cogliere quello giusto, ed è cosa difficile, molto difficile. Nessun manuale di fotografia insegna il modo migliore per farlo. Occorrono occhio, senso … Leggi tutto

Il Natale del 1945 a Foggia, raccontato da Foggia Occupator

Ha suscitato parecchio interesse la pubblicazione della copertina del numero natalizio di Foggia Occupator, il settimanale delle truppe americane di stanza nel capoluogo dauno durante l’occupazione. La toccante foto che ritrae la bambina foggiana con Babbo Natale, interpretato nell’occasione da un soldato del quartiere generale del II Bomb Group, fa parte di un autentico racconto … Leggi tutto

Quando una foto cattura veramente l’attimo

Il bello della fotografia è che riesce a fermare l’attimo e a catturarlo, rendendolo eterno, come agognava Faust. Il brutto della fotografia è che nessun attimo è uguale ad un altro. Bisogna saper cogliere quello giusto, ed è cosa difficile, molto difficile. Nessun manuale di fotografia insegna il modo migliore per farlo. Occorrono occhio, senso … Leggi tutto

Risolto il giallo: la Militar Police stava in corso V.Emanuele

Marco Scarpiello risolve da par suo il mistero circa la precisa localizzazione della fotografia pubblicata nel numero natalizio di Foggia Occupator del 1945, che mostra un automezzo in dotazione alla Militar Police sfilare per le strade del centro cittadino. Avevo ripreso la questione qualche giorno fa, chiedendo ai lettori di dire la loro. Nel post … Leggi tutto

Quando a Foggia comandavano gli Americani

Cercando in rete materiali da regalare agli amici di Lettere Meridiane in queste festività natalizie, così come ho promesso, mi sono imbattuto in questa fotografia, pubblicata da Foggia Occupator, che era il periodico, in lingua inglese, edito e letto dalle truppe americane di stanza a Foggia durante l’occupazione. La foto si trova nel numero del giornale … Leggi tutto