Foggia rinasce se torneremo ad amarla (di Franco Antonucci)

Il bell’articolo di Francesco Caponigro sulla presunta “bruttezza” di Foggia ha suscitato un dibattito vivace ed appassionato tra gli amici e i lettori di Lettere Meridiane. Tra gli interventi più interessanti e intensi c’è quello di Franco Antonucci, come al solito attento e coinvolto osservatore delle cose che riguardano il capoluogo dauno, e le sue … Leggi tutto

Perché Foggia è “brutta”, perché dobbiamo amarla

La bellezza negata: il Portale di San Martino,nella foto di Romeo Brescia “Guardare non è guardare dall’alto, ma ad altezza d’occhi”. Hanno proprio ragione gli angeli di Wim Wenders che, nel film Il cielo sopra Berlino, decidono di scendere nelle strade della città tedesca, per capirla meglio. La bella frase – non a caso – costituisce … Leggi tutto

L’incanto dei tramonti foggiani, il desiderio di una nuova alba

Tramonti di una Foggia che tramonta, ma che sembra ancora protendere le sue braccia verso ciò che è stata, un passato che occhieggia da chiaroscuri, riprese controluce e tramonti che allungano le ombre, ma forse anche innescano speranze. L’ultimo canto di Fabrizio De Lillo, il giovane videoblogger foggiano che con il suo drone racconta gli … Leggi tutto

Il Gargano ha bisogno dei Garganici, la Daunia ha bisogno dei Dauni

Ringrazio l’amico Michele Eugenio Di Carlo per aver voluto condividere sulla mia bacheca facebook un post quanto mai significativo, modello di una mentalità, di una cultura che andrebbero coltivate e sostenute, e di cui, invece, qualche volta la nostra terra fa difetto. Purtroppo. Il post è stato scritto da Martina Russi che – come precisa, … Leggi tutto

Perché la Capitanata muore

Le reazioni alla denuncia di Lettere Meridiane sulla Puglia monca, che emergeva dal servizio sulla BIT di Milano mandato in onda da Unomattina, che ha totalmente escluso il Gargano e la Capitanata, possono suddividersi grossomodo in due diverse, e opposte, correnti di pensiero. Per utilizzare una metafora cara a Umberto Eco, agli apocalittici, che levano il … Leggi tutto

Appunti per un rinascimento foggiano (di Franco Antonucci)

Franco Antonucci ha spesso appassionato e deliziato gli amici e i lettori di Lettere Meridiane con la sue acute osservazioni, con il suo sguardo di prospettiva, con la sua capacità di volare alto e di disegnare per Foggia e la Capitanata orizzonti non convenzionali, e che dimostrano quanto essere possano e debbano volare alto. Questa … Leggi tutto