Stasera al cineporto di Foggia Enrico Ghezzi e tanto buon cinema

Enrico Ghezzi, il geniale critico cinematografico ideatore della fortunatissima trasmissione di RaiTre Fuoriorario, tornerà a Foggia dopo molti anni di assenza, al Cineporto di via San Severo, per tenere una master class sui generi cinematografici. La prima volta di Ghezzi nel capoluogo dauno  aprì una pagina nuova nella storia del movimento cinema foggiano.  Ghezzi fu ospite … Leggi tutto

Torna a Foggia il cinema d’essai

È una data importante quella di domani, a Foggia. Torna infatti il cinema d’essai, dopo anni di silenzio, dopo la lunga parentesi dovuta alla chiusura del Falso Movimento. Torna nell’unico posto dov’era possibile farlo – l’auditorium Santa Chiara – e con una formula parecchio originale: un po’ sala, un po’ circolo.  A lanciare l’idea è … Leggi tutto

Cinema: intrattenimento o cultura?

Caro Geppe, approfitto del tuo seguitissimo blog “Lettere Meridiane” e della tua sensibilità verso le tematiche di carattere culturale che interessano la nostra città, per affrontare con te il tema del vano sforzo che taluni cittadini di buona volontà assumono quotidianamente per accrescere la qualità della vita in questo territorio martoriato.  Ieri si è inaugurata … Leggi tutto