Perché il Subappennino è stato sconfitto

Ho partecipato qualche giorno fa ad un interessante incontro sulle royalties per il metano che la Regione non ha riconosciuto ai comuni dei Monti Dauni nei cui territori insistono i pozzi, per destinarli ad altri scopi e ad altri comuni. L’iniziativa era stata organizzata da Rino Lamarucciola, già sindaco di Pietramontecorvino, nel cui teatro si … Leggi tutto

I Monti Dauni si spengono. Nel silenzio e nella rassegnazione.

Il vero dramma che si sta consumando nei Monti Dauni non sta soltanto nell’efferato scippo delle royalties del metano incassate dalle Regione, elargite a comuni in cui non insistono i pozzi, ma nell’imbarazzante silenzio istituzionale e politico che si consuma attorno a questa vicenda, e che vede lasciati completamente a se stessi i sindaci dei … Leggi tutto

Subappennino tradito e scippato

Quando la notizia ha cominciato a circolare sui gruppi social e nelle reazione (le prime testate a parlarne sono state Teleradioerre con una nota di Saverio Serlenga e Il mattino di Foggia diretto da Antonio Blasotta) sono stati in molti a pensare si trattasse di uno scherzo, di una fake new, di una notizia falsa messa … Leggi tutto

Concilio, presidente “Daunia chiama Molise”: “L’unica soluzione è lasciare la Puglia”

Qual è la causa dello “sviluppo diseguale” della Puglia? Con la lettera meridiana, Foggianesimo e baricentrismo: la crisi non si supera con le contrapposizioni, che abbiamo pubblicato ieri, Franco Antonucci ha gettato il classico sasso nell’acqua stagnante, sollevando, tra l’altro, il problema dell’assenza di una visione unitaria nell’opinione pubblica dauna. Nel confronto che si è … Leggi tutto

Foggianesimo e baricentrismo: la crisi non si supera con le contrapposizioni (di Franco Antonucci)

Leggo sempre con molto interesse i contributi e le lucide riflessioni di Franco Antonucci sulla Capitanata. Non vivendo più stabilmente a Foggia, ma in una città comunque vicina, come Pescara, ha la giusta distanza di sguardo per capire e commentare, senza lasciarsi coinvolgere più di tanto dalle passioni locali. L’articolo che segue è espressione di … Leggi tutto

Nasce la rete degli aeroporti pugliesi: uno spiraglio per il rilancio dell’aeroporto Lisa

È sicuramente una buona notizia per il Gino Lisa il decreto con cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno riconosciuto la Rete aeroportuale pugliese costituita dagli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto, “designandola” (termine tecnico che sta a indicare il formale riconoscimento della rete e … Leggi tutto