Baricentrismo o foggianesimo? Intervengono De Tullio, Consiglio e Fatigato

La vera questione nel dibattito che si è aperto dopo il “botta e risposta” tra Geppe Inserra ed Enrico Ciccarelli sul tema baricentrismo e foggianesimo, è che hanno ragione tutti, e che forse il nocciolo del problema sta proprio nello schierarsi da una parte o dall’altra, in questo manicheismo che impedisce di rendersi conto che … Leggi tutto

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro Cari baresi e caro Antonio Decaro, sindaco di Bari, ma è valsa veramente la pena offendere i foggiani, rivendicando a tutti i costi un treno diretto per Roma, che non ferma a Foggia? Forse il gioco non è valso la candela. Non ci sono ancora dati ufficiali sulla risposta … Leggi tutto

Grazie, Puglia: da ieri Foggia bypassata dal Bari-Roma

Anziché proseguire dritto per la stazione, il treno provenienteda Bari imbocca la bretella, saltando Foggia. Avevano giurato che su quella bretella mai e poi mai sarebbero transitati treni passeggeri. E invece è successo. Commenta lapidariamente Antonio Basta, una vita da ferroviere: “Quella di ieri è una data storica in negativo per la provincia di Foggia: per … Leggi tutto

Baffo, seconda stazione, treno per Roma: basta marciare in ordine sparso (di Geppe Inserra)

La storia del bypass della stazione di Foggia è amaramente paradigmatica della furbizia, del pressappochismo e della superficialità con cui dalle nostre parti si affrontano le grandi questioni: in ordine sparso, ciascuno dal punto di vista del proprio orticello, del proprio interesse particolare. Un progetto di largo respiro come l’alta capacità ferroviaria avrebbe richiesto ben … Leggi tutto

Ccà nisciuno è fess (di Geppe Inserra)

La logica dei tweet e dei comunicati stampa sta fregando la Capitanata. Perdonate il termine poco educato, ma serve a rendere l’idea. Anzi, verrebbe fatto di usare espressioni ancora più forte. Per ottenere un minimo di visibilità, si fa di tutto. Salvo che prendere di petto i problemi, ed affrontarli e risolverli. E il peggio … Leggi tutto

Seconda stazione, la voce ai cittadini

Si torna a parlare di seconda stazione ferroviaria a Foggia, questo pomeriggio (ore 17.30) nell’auditorium della Biblioteca Provinciale. L’assemblea popolare è organizzata dal Comitato spontaneo “Un baffo ferroviario per Foggia”, presieduto da Luigi Augelli, che ha sempre visto (Lettere Meridiane ha ospitato numerosi suoi interventi a riguardo, che potete rileggere cliccando qui) nella realizzazione del … Leggi tutto