Altro che Legge 194. Oggi l’aborto si fa in rete

I servizi per l’interruzione volontaria chirurgica della gravidanza latitano: in tutta la Capitanata, sono solo 4 i ginecologi non obiettori. Le cose non vanno meglio per l’aborto farmacologico: dopo aver destato inizialmente un certo interesse, il ricorso alla pillola RU486 è calato drasticamente, perché nelle strutture sanitarie non viene garantita la privacy necessaria. In compenso … Leggi tutto

Rivalutare il lavoro e il protagonismo dei lavoratori (di Michele Del Carmine)

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo di Michele Del Carmine, già assessore della giunta comunale di Foggia guidata da Orazio Ciliberti, e già dirigente sindacale. Del Carmine riflette sui problemi del lavoro e della rappresentanza dei lavoratori e delle tutele dei loro diritti. Una riflessione attenta e lucida, di cui lo ringraziamo. * * * Lo … Leggi tutto

Carmela Panico ai giovani: “Fate politica, difendete i vostri diritti”

Otto anni fa, il 28 luglio del 2009, si spegneva Carmela Panico (a sinistra nella foto, con Baldina Di Vittorio), prima donna in provincia di Foggia a diventare dirigente sindacale, nella temperie politica e morale dell’immediato dopoguerra. Il 19 maggio dello stesso anno, nell’aula magna della Facoltà di Economia e Commercio gremita di studenti di … Leggi tutto

Anziani pugliesi sempre più soli, ma con tanta voglia di contare

L’intervento di Gianni Forte Sono sempre di più i pensionati pugliesi che per pagare le bollette o l’affitto rinunciano a curarsi, e a volte perfino a mangiare. Questo il quadro desolante che emerge dall’inchiesta sulle condizioni di vita, i bisogni e i diritti dei pensionati Anziani di Puglia, promossa dallo Spi Cgil pugliese, l’organizzazione di … Leggi tutto

Da settembre il diretto per Roma. Ma il sindacato continua la protesta

Il treno diretto si farà. Parola di Trenitalia, che comunica ufficialmente che a partire dal 4 settembre prossimo verrà istituito il tanto agognato treno diretto tra Foggia e Roma, estendendo quello che attualmente collega alla Capitale Benevento. In sostanza, anziché dal capoluogo sannita, la Frecciargento del mattino partirà da Foggia (con fermata anche a Caserta) … Leggi tutto

Ghetto e caporalato nel mirino di openDemocracy: lo Stato assente o quasi

Foto  Liminal geographies Il Grand Ghetto del Tavoliere e i traffici nazionali ed internazionali che vi ruotano attorno sono finiti nel mirino di openDemocracy, piattaforma indipendente di confronto e discussione sui grandi temi di politica internazionale e cultura, che tra le sue firme annovera personaggi del calibro di Kofi Annan, segretario dell’Onu, il nobel per la … Leggi tutto