Sui tratturi della memoria: Foggia e L’Aquila di nuovo unite

Volontari e soci del circolo Auser di Foggia incontreranno ed ospiteranno domani i loro omologhi dell’Aquila suggellando il gemellaggio sottoscritto qualche mese fa. Un ulteriore significativo passo per rinsaldare il legame che per secoli ha unito le due città attraverso i tratturi della transumanza, dichiarata dall’Unesco bene immateriale dell’umanità. Il gemellaggio potrebbe assumere nei prossimi … Leggi tutto

In memoria di Franco Galasso

La puntata evento della edizione televisiva di Lettere Meridiane che ricorda e commemora Franco Galasso, grande personaggio del mondo politico, istituzionale e sportivo della Capitanata, recentemente scomparso. Le commosse testimonianze di Geppe Inserra, che collaborò con Galasso alla Provincia e al Coni, e di Carlo Frutti, che con Galasso organizzò e animò l’indimenticabile Maxistaffetta della … Leggi tutto

Transumanza Unesco: perché Foggia è stata “elusa”

L’assenza di Foggia tra le località indicate nella proposta di candidatura della transumanza a patrimonio dell’umanità Unesco è emblematica della scarsa capacità della classe dirigente foggiana (intesa nel senso più ampio del termine: non solo enti locali, ma anche società civile, istituzioni culturali, organi di informazione, eccetera) di fare rete, e di essere presente nel … Leggi tutto

Il glorioso Ufficio Tratturi ormai trasferito a Bari

L’Ufficio Tratturi di Foggia? Ormai, di fatto, quasi trasferito a Bari. Il Parco Tratturi istituito dalle legge regionale n.29/2003? Dimenticato. Il Museo cartografico dei tratturi e della civiltà della transumanza allestito da Michele Pesante, quando dirigeva il glorioso Ufficio Tratturi? Boh… Abbiamo scritto ieri della importanza di questa struttura, e del ruolo nevralgico che dovrebbe … Leggi tutto

Giù le mani dall’Ufficio Tratturi

Sulla esclusione di Foggia dal tracciato della Via Francigena, così come sulla scarsa presenza del capoluogo dauno nel recente riconoscimento dell’Unesco della transumanza come patrimonio dell’umanità, è il caso di mettere da parte le polemiche e cominciare seriamente a lavorare per recuperare il tempo perduto e salvare il salvabile. Nel novero delle cose da salvare … Leggi tutto

Transumanza, patrimonio dell’umanità. Foggia, attenta alla beffa

Condivido le perplessità manifestate da Filippo Santigliano, che sulla Gazzetta del Mezzogiorno di ieri (“Transumanza, l’Unesco e la “Dogana” dimenticata”) ha messo in evidenza che nel dossier che i commissari Unesco hanno approvato nella Convention di Bogotà non c’è un riferimento a Foggia e alla Dogana della Mena delle pecore. Lettere Meridiane prese posizione sulla … Leggi tutto