Marasco: “Il bypass della stazione, una truffa ai danni di Foggia”

La bretella iniziale progetta da Rfi e, in rosso,quella riattivata ed attualmente in esercizio, cheil sindaco di Bari vorrebbe utilizzare per il Bari-Roma no stop Non ci sta, Augusto Marasco, alla idea del treno no stop Bari-Roma lanciata dal sindaco di Bari Decaro, né tantomeno alla possibile utilizzazione della bretella ex Cervaro anche per il … Leggi tutto

Il by pass è servito: il sindaco di Bari vuole il treno no stop Bari-Roma

Il “baffo” in una vecchia carta Igm Era nell’aria, dopo il ritorno in attività dell’ex Bivio Cervaro (o Incoronata), la bretella che consente di evitare che i treni provenienti da Caserta per Bari (o viceversa) facciano inversione nella stazione di Foggia. Ferrovie dello Stato aveva sempre assicurato che la variante sarebbe stata utilizzata soltanto per … Leggi tutto

Foggiani, per scongiurare l’estinzione è urgente rilanciare lo sviluppo (di Luigi Augelli)

Luigi Augelli, presidente del Comitato Un baffo ferroviario per Foggia (che si batte, tra l’altro per scongiurare il by pass della stazione di Foggia sulla ferrovia Napoli-Bari, con la realizzazione di una seconda stazione a Foggia), oltre che esperto di questioni ferroviarie, è anche un cultore di demografia e statistica. Anticipando a Lettere Meridiane i … Leggi tutto

Antonucci: la grande Capitanata deve saper guardare “oltre”

Ho l’impressione che parlare di Area Vasta ha stimolato un dialogo inaspettato. Questo non può che fare piacere. È importante, però, che il confronto continui da parte di tutti, ciascuno portando il suo contributo, quale che sia. Se ci fosse già un Urban Center (e di dimensione territoriale integrata), la garanzia della continuità del dibattito … Leggi tutto

Condannati al declino: gli schiaffi alla Capitanata di Autostrade e Trenitalia

La mancata apertura del secondo casello autostradale di Foggia, nonostante l’entrata in funzione di Grandapulia – il più grande centro commerciale pugliese e tra i più grandi del Mezzogiorno – e la chiusura della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia sono due pesanti schiaffi inferti a un territorio che – forse non a caso, anzi forse proprio per le … Leggi tutto

Foggia e il gioco dell’oca: quel tiro sfortunato che ci ha riportati indietro (di Franco Antonucci)

Per commentare gli insoddisfacenti risultati dell’annuale classifica della qualità della vita delle province italiane stilata dal Sole24Ore (siamo al 102° posto) Franco Eustacchio Antonucci, architetto, urbanista ed attento osservatore dei problemi economici e infrastrutturali della Capitanata, è ricorso alla metafora del gioco dell’oca, che mi pare particolarmente azzeccata per descrivere le due velocità che caratterizzano il Paese, … Leggi tutto