Scontro tra treno e camion vicino Foggia: la copertina della Domenica del Corriere

Le copertine della Domenica del Corriere, spesso illustrate da quel grandissimo disegnatore che è stato Walter Molino, sono state un bel modo di raccontare la cronaca attraverso le immagini, quando la televisione ancora non c’era, o era agli albori. Molta attenzione veniva prestata agli incidenti ferroviari: sia quelli che venivano evitati, sia quelli che purtroppo … Leggi tutto

La globalizzazione sta azzerando la Capitanata

Tra le diverse reazioni alla lettera meridiana in cui davo notizia della chiusura dell’Impianto Equipaggi di Foggia, ad opera di Trenitalia, mi ha particolarmente colpito quella di Vins Ger. Il commento si riferisce a quanto avevo scritto nel post, e ad una mia ulteriore riflessione, nella discussione sul social, in cui rilevavo che, nella vicenda della … Leggi tutto

Treno tram, addio? Un’idea per rilanciare il progetto

Treno tram addio? Forse sì, forse no, stando agli umori emersi durante la tavola rotonda sulla seconda stazione di Foggia, organizzata da Sinistra Italiana, e svoltasi qualche settimana fa. Anche se formalmente la questione non era all’ordine del giorno, è stato inevitabile parlarne, all’interno della più ampia discussione sviluppatasi sulle prospettive del trasporto ferroviario in … Leggi tutto

Seconda stazione, il governo ha già deciso. Ma il territorio?

La nuova stazione ferroviaria di Foggia sulla linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari si farà, ed anche rapidamente: “perché basta fare un binario, non è molto complicato”. Parola di Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle infrastrutture, che in una intervista rilasciata a Teleradioerre ha così illustrato l’orientamento del Governo in merito alla seconda stazione … Leggi tutto

Delrio: “La seconda stazione di Foggia utile e importante”

“La seconda stazione di Foggia è importante, e a noi pare anche molto utile. Abbiamo già cominciato a lavorarci tecnicamente. Quindi la risposta emersa dall’incontro è positiva. Adesso dobbiamo cercare le risorse. Ma sono fiducioso che assieme a RFI, agli enti locali, alla Regione, troveremo il modo per dare concretezza a questa che adesso è … Leggi tutto

Treni, il bacino potenziale di Foggia come quello di Bari

Una rara immagine della stazione di Foggiaquando era al massimo del suo splendore Fumata quasi bianca per la questione ferroviaria, fumata grigia, per quella dell’aeroporto. Dal vertice romano che ha visto il faccia a faccia tra il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio, l’Amministratore Delegato di RFI, Maurizio Gentile, e le istituzioni locali … Leggi tutto