Aeroporto Lisa, banco di prova della buona politica

Mi scrive Maria Luisa d’Ippolito, capo delegazione del Fai (Fondo Ambiente Italia) di Foggia: Salve, alla luce dei fatti degli anni trascorsi e delle novità introdotte da Passera, fra le tante domande che mi pongo e ti pongo: quale sarà il ruolo futuro di AdP, anche alla luce della convenzione e del Decreto interministeriale, per … Leggi tutto

Gino Lisa e treno tram: Capitanata e Regione Puglia obbligate a sposarsi. Ma che matrimonio sarà?

Che tipo di matrimonio sarà, quello che la Capitanata si appresta a celebrare  con la Regione Puglia? Saranno nozze riparatrici, nozze d’interesse o, come tutti ci  auguriamo, nozze d’amore? Sono stati in pochi a notarlo, ma ieri, due eventi, stranamente concomitanti, hanno conclamato il fidanzamento ufficiale dell’ente guidato dal governatore Vendola con la provincia di … Leggi tutto

La Foggia che non t’aspetti / Racconto di un insolito mattino di gennaio

La biblioteca del Polo Umanistico dell’Ateneo di Foggia Leggete questo post fino alla fine, vi prego. È la conferma che certe volte dietro una notizia c’è un universo da scoprire, e da raccontare. La notizia, prima di tutto. Da ieri, la Biblioteca del Polo Umanistico dell’Università di Foggia ha ripreso ad osservare l’orario esteso, che … Leggi tutto

La piccola partigiana di Monte Sant’Angelo

Hanno riscosso un grande interesse  i due post che Lettere Meridiane ha dedicato alla Giornata della Memoria: l’e-book che pubblica il memoriale di Giovanni Roselli, il foggiano sopravvissuto i campi di sterminio nazisti e la bella iniziativa della Biblioteca Provinciale di Foggia che ha ritrovato e reso pubblici i nomi dei 106 cittadini della Capitanata … Leggi tutto

Si pensava fossero dispersi, invece erano deportati 116 cittadini di Capitanata.

  Si deve alla Biblioteca Provinciale di Foggia, e a quell’infaticabile cercatore di memoria che è Maurizio De Tullio, se il Giorno della Memoria appena celebrato ha restituito dignità ed onore a 116 cittadini della provincia di Foggia che per sessant’anni erano stati ritenuti dispersi. “Non lo erano”, scrive De Tullio. Si tratta, infatti, di “giovani … Leggi tutto

Foggiani incivili? I lettori discutono

Foggia si sta riprendendo dall’emergenza rifiuti e sta lentamente tornando alla normalità. Però, come ho sottolineato in un post precedente, sono dure a morire le pessime ed incivili abitudini di alcuni concittadini, che si ostinano a depositare le buste dell’immondizia a fianco ai cassonetti. Il post ha suscitato un dibattito vivace. Ha scritto Giuseppe Moscaritolo: … Leggi tutto