PugliaPartecipa, la partecipazione promessa resta offline

«C’era un problema con il nostro server». Con questa frase dal sentore decisamente kafkiano continua a rispondere picche il sito PugliaPartecipa, che nelle dichiarazioni di principio dovrebbe sostenere la partecipazione popolare alle scelte e alle politiche della Regione Puglia. Come Lettere Meridiane ha già scritto, da settimane la piattaforma non consente né l’accesso né la … Leggi tutto

Quando Foggia sorrideva (e partecipava)

Spulciare i vecchi giornali non è un mero esercizio di nostalgia, né serve soltanto a recuperare tracce del passato. Capire come siamo stati serve a capire il presente, soprattutto quando questo è decisamente peggiore rispetto al tempo che fu. Mi sono sorpreso a pensarlo stamattina, imbattendomi nella pagina foggiana della Gazzetta del Mezzogiorno del 20 … Leggi tutto

Quando Foggia era viva: le riflessioni di Anacleto Lupo sulla stagione del decentramento

Negli anni Settanta del secolo scorso, il risanamento di Borgo Croci ha rappresentato, per Foggia, un significativo episodio di democrazia diretta e partecipata. FoggiaInsieme e Lettere Meridiane intendono promuovere un tentativo di recupero della memoria collettiva di questa pagina importante, ma purtroppo pressoché dimenticata, della nostra storia. Quella memorabile stagione fu resa possibile per la fortunata coincidenza di … Leggi tutto

L’appello di FoggiaInsieme: fare squadra, oggi più che mai

Con la consueta intelligenza e il solito garbo, l’avv. Michele Perrone, coordinatore dell’associazione culturale FoggiaInsieme, ci invita alla riflessione (e alla mobilitazione) su un effetto collaterale dell’emergenza che stiamo vivendo, che passa piuttosto sotto silenzio: il deficit di partecipazione, innescato dal distanziamento sociale, che produce a sua volta il rischio di un deficit di democrazia. … Leggi tutto

Il ritorno della società civile: rinasce FoggiaInsieme

A Foggia si discute poco di futuro. Il dibattito sullo sviluppo della città arranca, le diverse forze politiche – come ha dimostrato la campagna elettorale giunta alle sue ultime battute – preferiscono litigare tra di loro più che confrontarsi sulle strategie da mettere in campo per far fronte alla devastante crisi che ha colpito la … Leggi tutto

Parcocittà su BuoneNotizie del Corriere della Sera

Foggia sotto i riflettori di BuoneNotizie, il supplemento che il Corriere della Sera dedica settimanalmente a “L’impresa del bene” che per fortuna è florida. Anche da noi, come si scopre grazie al quotidiano milanese. Ed è davvero una grande, bella notizia, in una città adusa a finire sulle prime pagine dei quotidiani nazionali per efferati … Leggi tutto