Argomenti

Print Friendly, PDF & Email

Temi per riflettere, per discutere, per non perdere il gusto del confronto civile.

Bellezza & bruttezza 

Vivere meglio o peggio dipende spesso da quel che ci circonda. Dalla ordinaria bellezza o bruttezza del contesto in cui viviamo.

Puglia o Puglie

La Puglia è una delle regioni più belle e più varie d’Italia, in cui si mescolano paesaggi, culture, linguaggi diversi. Il che è una grande risorsa, ma spesso anche un problema.

La tragica estate del 1943

Da giugno a settembre del 1943, la città di Foggia fu sventrata da ripetuti raid aerei, che provocarono la distruzione dell’80% dell’abitato e migliaia di vittime. Quei drammatici eventi hanno profondamente influenzato il corso dei decenni a venire.

Chi parte, chi resta

Intellettuali costretti a lasciare Foggia, in cerca di fortuna altrove. Le ragioni di chi ha deciso di andare via, e quelle di quanti hanno scelto di restare.

La Provincia utile

La Capitanata è tra le più grandi province d’Italia. Per questo, fintanto che la riforma non ha azzerato compiti e finanziamenti, la Provincia di Foggia aveva svolto un ruolo nevralgico per lo sviluppo del territorio. Le storie dei personaggi che hanno scritto la sua storia e, con essa, quella del territorio.

Facebook Comments

Hits: 407