Foggia in cima alla classifica pugliese del degrado urbano

C’è una nuova classifica in cui eccelle Foggia ed è, manco a dirlo, una classifica poco edificante. Il capoluogo e la Capitanata sono infatti al comando della graduatoria pugliese per quanto riguarda il degrado urbano. La nostra terra totalizza infatti il maggior numero di segnalazioni sulla piattaforma Decoro Urbano, che si prefigge, in rete ma … Leggi tutto

Leccese: “Meglio sopprimere le Regioni che le Province”

Commentando il post sulle dimissioni (poi rientrate) del presidente della Provincia, Antonio Pepe, e sul problematico destino che attende l’Ente Provincia, Davide Leccese affronta un tema che mi è particolarmente caro: l’effettiva utilità della soppressione delle Province. L’intervento del preside emerito del Liceo Lanza è particolarmente interessante, perché sottolinea l’attualità del dibattito sulla riforma degli … Leggi tutto

Pepe ritira le dimissioni, ma resta il rebus del commissario

Il Presidente della Provincia, Antonio Pepe, è tornato sui suoi passi, ritirando le dimissioni che aveva presentato la scorsa settimana. “In ragione delle numerose e trasversali sollecitazioni che mi sono state rivolte in questi giorni e del profondo rispetto che nutro nei confronti dell’assemblea consiliare e delle forze politiche di maggioranza e di minoranza – … Leggi tutto

I versi d’amore di Nino Abate scorrono fino a Genova

Mi convinco sempre di più che gli autori rappresentano una risorsa per Foggia, e che le loro idee, la loro capacità creativa, messe a servizio della città, potrebbe offrire qualche risposta originale ai vuoti propositivi e progettuali lasciati dalla politica. E questa mia fiducia si rafforza constatando quanti nostri  autori riescono ad eccellere, oltre Foggia, … Leggi tutto

L’omaggio della Provincia a Tommaso Nardella

Tommaso Nardella Qualche sera fa si è celebrata a Palazzo Dogana quella che potrebbe essere stata l’ultima iniziativa culturale promossa dalla Provincia (e peccato che nessuno abbia ancora seriamente riflettuto sul rischio della desertificazione culturale che potrebbe essere indotta dalla soppressione dell’Ente).Non avrebbe potuto esservi comunque occasione migliore, per chiudere una stagione culturale importante, com’è … Leggi tutto

Il Pd riesce a rompersi perfino sulle dimissioni di Pepe

Paradossi della politica. Era questo l’incipit del post di ieri, nel quale raccontavo l’incredibile finale della consiliatura alla provincia, dove a poche ore della scadenza del mandato, potrebbero dimettersi i consiglieri di maggioranza. La vicenda è tutta interna al Pdl, ed è scandita dai sempre più difficili rapporti tra il presidente Antonio Pepe ed il … Leggi tutto