Un anno fa moriva Vittorio Nocera. Il commosso ricordo della figlia Giusy

Un anno fa si spegneva Vittorio Cosimo Nocera, leggendario capitano del Foggia del presidente Rosa Rosa e di mister Pugliese, che per la prima volta approdò nella massima divisione. Mi apprestavo a ripubblicare l’articolo che Lettere Meridiane gli dedicò in occasione della sua scomparsa, quando mi sono accorto che non molti giorni fa la figlia … Leggi tutto

Foggia nel 1943: la più importante base aerea tedesca

Grazie a bel canale youtube di ScenAperta (di grande interesse culturale, storico e teatrale, e di cui vi parlerò un’altra volta più diffusamente) ho potuto guardare un bel servizio di RaiTre sui bombardamenti di Foggia (qui il link per quanti volessero vederlo). Il servizio è importante perché riconosce (un dato che sta tornando alla luce … Leggi tutto

Foggia capitale? Basterebbe capoluogo

In alcuni recenti interventi su questo blog, Enrico Ciccarelli ha ricordato quella importante stagione della politica in cui si teorizzava l’idea e la necessità di una nuova dimensione dello sviluppo, quale relazione. Era una idea del Censis, e si inseriva in un contesto culturale e sociale parecchio stimolante, scandito sotto il profilo economico dalla cosiddetta … Leggi tutto

Borrillo (Corriere del Mezzogiorno) sul Lisa: “La Regione fa la melina a scopi politici”

Non è certamente uno che le mandi a dire, Michelangelo Borrillo, editorialista del Corriere del Mezzogiorno. Ma il suo articolo, sull’affaire del Gino Lisa e sull’inatteso blocco della gara d’appalto dei lavori di riqualificazione decreto da Adp, è un capolavoro di chiarezza e di onestà intellettuale. Borrillo si pone la stessa domanda che, a cominciare … Leggi tutto

Sciagura, presidente del Comitato Vola Gino Lisa: “Ecco le nostre buone ragioni per l’aeroporto”

L’appello a far valere le buone ragioni dell’aeroporto Lisa, superando le ragioni strillate e le contrapposizioni ideologiche e sforzandosi di produrre opinione pubblica, sta suscitando, nella casella postale del mio account Facebook, un dibattito quanto mai interessante e stimolante, di cui darò conto nei prossimi giorni, forse anche con la pubblicazione di un e-book. Nello … Leggi tutto

Abbracciamo il castello di Lucera: la bella iniziativa del Club Unesco

Il club Unesco di Lucera festeggia il suo decimo compleanno con una iniziativa di grande valore simbolico. L’associazione chiama a raccolta la cittadinanza lucerina e in modo particolare i giovani, per “abbracciare” il castello fatto erigere da Federico II di Svevia, nel tentativo di entrare nel  Guinnes dei Primati. Abbracciare un bene culturale di straordinario … Leggi tutto