Turismo, perchè la provincia di Foggia ha perso il primato a vantaggio di Lecce

La Camera di Commercio ha reso disponibile sul suo sito il rapporto sul posizionamento dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia nel sistema aeroportuale nazionale. E ha fatto bene, anzi benissimo, perché si tratta di un documento importante, la cui lettura suggerisco caldamente a tutti quanti hanno veramente a cuore il futuro di Foggia e provincia. Potete … Leggi tutto

La scomparsa di Antonio Velluto

“Un uomo che ha speso la sua vita al servizio dei più deboli nei diversi ambiti del suo impegno: da quello sociale a quello professionale alla Rai di Milano, in politica come assessore comunale di Milano, nel sindacato dei giornalisti.” Così IncrociNews, settimanale della Diocesi ambrosiana ha reso l’estremo  saluto ad Antonio Velluto, esponente di … Leggi tutto

Con la cultura si mangia? Macchè…

Si sente spesso ripetere negli ultimi tempi – non da ultimo nella campagna elettorale appena conclusa – che “con la cultura si mangia”. Concordo, ma fino a un certo punto. La cultura è la dimensione produttiva della identità di un territorio. Se questa identità non esiste, o è malferma (scarsamente percepita e riconosciuta), diventa impossibile … Leggi tutto

Il Gino Lisa non è una tigre da cavalcare

Risparmio ai cari lettori di Lettere Meridiane la versione integrale del comunicato che l’ufficio stampa del Consiglio Regionale pugliese ha diffuso dopo i due incontri svoltisi alla Regione per verificare l’iter del progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Lisa.Tante le dichiarazioni, tante le assicurazioni sulla corale volontà politica di “addivenire” (virgoletto perché è il brutto … Leggi tutto

Don Tonino Intiso presenta il Pensatoio

Don Tonino Intiso ci riprova. Dopo aver passato una vita dalla parte degli ultimi, a tessere reti di solidarietà che hanno dato vita a momenti di grande impegno e partecipazione, dopo aver scritto pagine importanti della storia di Foggia solidale, rilancia il suo progetto-sogno del Pensatoio per dichiarare “lotta continua alla mediocrità e all’analfabetismo circa … Leggi tutto

Non mi piace questa Italia politicamente corretta (e ipocrita)

Non mi piace nemmeno un poco quest’Italia politicamente corretta dove tutti stanno a complimentarsi con chi si dimette e con chi ci mette la faccia. Non mi piace neanche un poco questo presidente del Coni Malagò che discetta e benedice i dimissionari, trascurando il dato di fatto che da quando c’è lui ai vertici dello … Leggi tutto