Ryanair sbugiarda Adp e monta di nuovo la polemica sul Lisa

Nel tourbillon di polemiche e di veleni sollevato dalle dichiarazioni rese al Corriere del Mezzogiorno da John Alborante, sales & marketing manager per Italia, Grecia e Croazia della compagnia aerea low-cost irlandese Ryanair, una cosa è sicura: ha ragione quella parte dell’opinione pubblica foggiana che chiede a gran voce il rilancio del Lisa. Ha torto, … Leggi tutto

A Foggia tutto è bianco o nero. E se imparassimo a convivere col grigio?

L’articolo Perché Foggia è bella (ma non ce ne accorgiamo) ha rapidamente scalato la classifica dei post più letti di sempre sul blog Lettere Meridiane (che potete vedere nella colonna a destra, sulla home page). Ormai insidia la lettera meridiana che da diversi mesi detiene il record, quella sulla strana usanza che vi è, in … Leggi tutto

Gli sfrattati dai bombardamenti, uno splendido disegno di Francesco Galante

Ho trovato il disegno che illustra questo post in un prezioso libretto edito nel 1976 dall’Amministrazione Provinciale di Capitanata: La Capitanata nell’opera di Tommaso Fiore, di Luigi Tamburrano, straordinaria figura di intellettuale e di uomo politico. Parleremo di questa opera in altre Lettere Meridiane. Per il momento voglio offrire agli amici e ai lettori di … Leggi tutto

Terrone come vanto. Rocco Hunt e Tavola 28 incendiano la notte di Stornara

Prima di questa estate a Stornara c’ero stato una volta sola, per un reportage sul santone che decenni fa fece molto parlare di sé. Da giugno ad oggi ci sono andatoinvece tre volte. La prima per mangiare in un delizioso ristorante specializzato nella cucina di mare, la seconda per sentire il  concerto di Ron, infine … Leggi tutto

Per amare Foggia bisogna saperla guardare ad altezza d’occhi

Tra i moltissimi commenti alla lettera meridiana Perché Foggia è bella (ma non ce ne accorgiamo) ce n’è uno che mi ha colpito in modo particolare. È quello di Gino Di Pietro, che mette il contenuto dell’articolo direttamente in relazione con la citazione che campeggia sotto la testata del blog. È una frase tratta dal … Leggi tutto

Perché Carpino mi piace più di Melpignano

Ho detto in una precedente lettera meridiana della crescente disaffezione che provo verso quella certa idea di Puglia che si sintetizza nella Notte della Taranta, ormai troppo patinata ed enfatizzata, tanto da essere diventata una moda. Sintomi evidenti di una crisi di rigetto si palesano negli stessi epigoni di questa idea di Puglia, da Sergio … Leggi tutto