Daunia o Capitanata? Meglio Gargano

Michele Placentino interviene con una serie di considerazioni particolarmente interessanti sulla lettera meridiana in cui mi interrogavo, traendo spunto da una discussione su un gruppo facebook, sul problema dei diversi toponimi (Daunia e Capitanata) con cui viene indicata la provincia di Foggia. Scrive Placentino: “basterebbe interrogare googletrends per capire come l’appeal di Daunia e Capitanata … Leggi tutto

Le campane della Madonna della Croce hanno ripreso a suonare

I gruppi  di facebook  sono alle prese con una diffusa crisi, sotto l’incalzare di quella che qualcuno ha definito la sindrome dei selfie e di un edonismo che sta distruggendo le potenzialità del social network come opportunità di comunicazione circolare e piazza civica. Mentre nella maggior parte dei gruppi storici si vanno rarefacendo i post … Leggi tutto

La scomparsa di don Michele de Paolis

Don Michele De Paolis non c’è più, e con lui se ne va un pezzo immenso della chiesa foggiana, di quella chiesa che era testimonianza vivente di impegno sociale e civile, di solidarietà militante e che attraverso la vita, la parole, l’opera sprigionava speranza e carità. Il vuoto che lascia è davvero incolmabile, e la … Leggi tutto

De Tullio: intitolare l’aeroporto a Pierluigi Torre

Pierluigi Torre Maurizio De Tullio è senz’altro il maggior esperto vivente di “dauni famosi nel mondo”, visto che ha realizzato l’eccellente Dizionario Biografico di Capitanata. Presso la Biblioteca Provinciale, dove lavora, è tra i curatori del progetto Meravigliosa Capitanata che raccoglie le biografie di illustri personaggi nati in provincia di Foggia e che spesso hanno … Leggi tutto

Discussioni | Ivano Di Matto: “Pd e Cgil, ripensare il rapporto”

Ivano Di Matto mi invia una lunga e articolata riflessione sulla lettera meridiana in cui, parlando della manifestazione della Cgil di sabato scorso, sottolineavo come la massiccia presenza di iscritti ed elettori del Pd crei un problema in seno allo stesso Partito Democratico. Ecco l’articolo di Di Matto, apprezzabile per il tono, per l’ampiezza dei … Leggi tutto

“L’aeroporto? Dovreste chiamarlo San Pio”

All’inizio sembrava un innocente post, quello pubblicato da Franco Salcuni sul suo profilo fb a proposito della denominazione dell’aeroporto foggiano, quasi uno scherzo. E invece si è rivelato un autentico sasso nell’acqua stagnante. Rivolgendosi a Marialuisa d’Ippolito e Raffaele Vigilante, che da tempo seguono con passione i problemi dello scalo, Franco Salcuni ha scritto: “Un aeroporto … Leggi tutto