Su Manganofoggia.it si possono sfogliare le Cento Città d’Italia

Print Friendly, PDF & Email

Un prezioso regalo ai foggiani e ai dauni amanti della loro storia e della loro identità viene messo a disposizione da Alberto Mangano, cultore di storia locale, sul suo sito Manganofoggia.it. Si tratta delle due edizioni del periodico Cento Città d’Italia, pubblicate tra fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento, riguardanti Foggia e le sua provincia.
Come ricorda nel post che illustra l’iniziativa Alberto Mangano, “le Cento Città di Italia Illustrate erano dei fascicoli, notissimi , belle copertine figurate, di 20 pagine che uscivano settimanalmente . Ogni fascicolo, con dalle 20 alle 40 illustrazioni , descriveva una città o una regione.”
Nella pagina offerta sul suo sito da Alberto Mangano è possibile – scrive l’autore – “sfogliare le due edizioni riguardanti la nostra provincia: la prima del 1894 messa a disposizione dell’amico Pino Del Grosso, e la seconda, numero 87, acquistata su una bancarella di vecchie pubblicazioni.”
Una lettura veramente interessante, ed un autentico viaggio nel passato, alla scoperta di tanti angoli della città e della provincia che non ci sono più.
Per leggere il post e sfogliare le due pubblicazioni accedere a questa pagina: http://manganofoggia.it/due-pubblicazioni-di-cento-citta/

Facebook Comments

Hits: 21

Author: Geppe Inserra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *