Foggia piena di grazia

Sono parecchi anni che bazzico cinematografi e film, ma una cosa così non m’era mai capitata. Non ha a che fare con l’immedesimazione che a volte cattura lo spettatore davanti al grande schermo, e che produce emozione. Intendo dire che non è stato soltanto l’essere preso dalle immagini e dalla storia che veniva proiettata. Quella … Leggi tutto

Cinemadessai | Commedia malavitosa a base di caglio

Stasera in tv c’è il Sud raccontato da chi vi è nato, e il Sud sognato e sublimato da chi lo ama. Opera prima di Edoardo De Angelis (definito da Kusturica – che è anche produttore esecutivo della pellicola –  “un talento visionario”) Mozzarella Stories è un film meridionale sospeso tra grottesco, barocco e grand … Leggi tutto

Briatore, il Gargano e lo stereotipo della cementificazione (di Francesca Ietto)

Francesca Ietto, attenta ed intelligente lettrice di Lettere Meridiane mi invia questa riflessione, davvero interessante e stimolante, sulla presa di posizione di Briatore a proposito del turismo in Puglia e sulla discussione che ne è seguita. La forza del ragionamento di Francesca sta nel supporto indiscutibile dei numeri. Che ci dicono che il Gargano è … Leggi tutto

Lettere Meridiane diventi adulta e…. rivista (di Maurizio De Tullio)

Maurizio De Tullio rilancia la sua idea-proposta di trasformare Lettere Meridiane da blog e basta, anche in una pubblicazione cartacea. Lo fa con un articolo molto bello, in cui ripercorre le vicende degli ultimi decenni dell’informazione locale stampata e non, rilevando, tra l’altro, come si sia persa memoria dei primi giornali on line pubblicati subito … Leggi tutto

Cinemadessai | Tanto Sud nel cinema in tv

Quello di Emanuele Crialese è un autentico caso nel cinema italiano. Personalmente lo ritengo il più talentuoso dei registi italiani. È assieme a Sorrentino il filmaker italiano più visto ed applaudito all’estero. Ha vinto ancora più di Sorrentino, eppure da noi non è apprezzato quanto meriterebbe. Stanotte alle 3.00, Rai Movie manda in onda Terraferma, … Leggi tutto

La presa di Foggia nel racconto di Tommaso Palermo

Il 27 settembre del 1943 gli Alleati entrarono a Foggia, dove sarebbero rimasti, occupando militarmente il capoluogo e i numerosi campi d’aviazione sparsi in tutto il Tavoliere, fino all’autunno del 1945. Da quel giorno, il Gino Lisa e gli altri aeroporti ebbero una funzione strategica del determinare gli equilibri bellici in Europa. Tommaso Palermo, autore … Leggi tutto