La memoria corta di Luigi Di Maio (di Maurizio De Tullio)

Il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, in procinto di fare il grande salto verso la guida del Paese, dovrebbe essere più cauto quando fa certe dichiarazioni. Pur essendo molto giovane (è nato ad Avellino nel 1986, ma da ragazzo risiede a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli), difetta di memoria. Non … Leggi tutto

Gli Ipogei di Foggia approdano sul blog del Sole 24 Ore

Gli ipogei di Foggia, tesoro nascosto e purtroppo non valorizzato quanto sarebbe il caso, finiscono su Nòva, il blog del Sole 24 Ore che si occupa di scienza, tecnologia e creatività. Ne ha scritto Giovanni de Paola, giornalista che lavora a Bruxelles, raccontando i processi evolutivi dell’Europa e dell’Unione Europea. Citando Antoine de Saint-Exupéry  (“L’essenziale … Leggi tutto

Maddalena Pacifico: fu una martire o piuttosto una “furba”?

Ha fatto discutere, e parecchio, l’articolo di Maurizio De Tullio sullo strano caso di Maddalena Pacifico, la professoressa dell’Istituto Poerio di Foggia sospesa dall’insegnamento dal regime fascista, e successivamente  riabilitata dallo stesso regime, dopo aver acclarato la sua fede nel fascismo e nella religione cattolica. Di seguito i commenti e infine la risposta di Maurizio De … Leggi tutto

Eroico Foggia. Eroici foggiani.

L’esultazione di Kragl dopo la rete del vantaggio Che grinta, che cuore, che attributi. Il Foggia torna alla vittoria nel giorno più difficile, confermando che lontano dallo Zaccheria è tutta un’altra squadra. S’impone per 2-1 ad un’Entella che soprattuto negli ultimi venti minuti ha giocato una partita gagliarda, nel tentativo di agguantare almeno un punto. … Leggi tutto

Bovino in lizza a “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai Due: sosteniamola!

Dopo la positiva esperienza di  qualche anno fa, che vide arrivare alla finalissima del Concorso Borgo dei Borghi promosso dalla trasmissione Kilimangiaro, e dopo una bel servizio messo in onda dal Tg1 qualche giorno fa, Bovino torna sotto i riflettori del Rai, grazie al dinamismo della sua Pro Loco. La splendida città d’arte dei Monti … Leggi tutto

Caravella e Anziania Creativa: che gol!

Foggia, 1943. Ragazzi scalzi giocano per strada a pallone, sotto il palazzo della Banca d’Italia, occupato dalle forze militari alleate che sono entrate da qualche settimane in città. Si divertono scambiandosi imprecazioni dialettali e espressioni anglicizzate ad indicare i momenti del gioco. Il fallo di mano (hands) diventa “enzo!” E se il portiere tocca la … Leggi tutto