Parte il dialogo tra M5Stelle e Lega. Leggete come.

La battuta di Madetù sulla partenza del dialogo tra il movimento pentastellato di Di Maio e la Lega di Salvini basta da sola a dire cosa è la satira. Una freddura che strappa un sorriso, che in un paio di frasi sintetizza un contesto complesso, a volte paradossale. Ma sempre profondamente vero. Rivelatore. Probabilmente Di … Leggi tutto

Trivelle di mare? E noi ci facciamo du spaghetti aglio e olio

Madetù, disegnatore satirico in versione solo testo, punzecchia e punge. Al centro delle sue riflessioni c’è sempre la politica. A dir la verità, sempre meno comprensibile. Lo sguardo della satira è utile, se non altro, a sdrammatizzare. Un “consiglio ai naviganti” per la freddura su Popolo e Unità: Madetù su riferisce ai giornali di partito … Leggi tutto

Renzi lascia. Ma non “ammolla”.

Madetù, il nostro disegnatore satirico in versione solo testo, continua ad impazzare sulla vita politica che, a dir la verità, non lesina colpi di scena ad ogni minuto. Memorabile, tanto da  conquistare il titolo della striscia di oggi, la battuta su Renzi. Per i meno giovani, una precisazione: il calembour sul Mi tapp pentastellato richiama … Leggi tutto

A Bovino la festa del maiale. O la festa “al” maiale?

La settimana politica si apre all’insegna delle fibrillazioni in casa Pd. Ma anche il M5S non è da meno, e il buon Madetù, disegnatore satirico in versione solo testo, fibrilla anche lui. Ma a fibrillare più di tutti è il malcapitato suino “festeggiato” a Bovino. Leggete, sorridete, e dite la vostra. * * * FESTA … Leggi tutto

Di Maio e il congiuntivo: che rogna!

Nemmeno la domenica ferma Madetù, che continua ad imperversare sulla scena politica, con particolare riferimento al leader pentastellato, De Maio, e alla sue presunte debolezze sul fronte grammaticale. In vista della rovente settimana politica che si preannuncia, le battute del nostro disegnatore in versione solo testo, sono una buona occasione per  sdrammatizzare. Leggete, sorridete, dite … Leggi tutto

Il “riso amaro” di Madetù

“Riso amaro”, ha commentato un’affezionata lettrice della striscia quotidiana del nostro Madetù, in versione solo testo. Immagino si riferisse a quanto scritto ieri a proposito della Festa della Donne. Ma il “riso amaro” è una frequente reazione, al cospetto delle analisi, stringate e salaci, di Maurizio De Tullio. Memorabile la battuta odierna sulla potatura degli … Leggi tutto